Palazzo Ghilini si candida a diventare “Luogo del Cuore” del Fai
ALESSANDRIA – Si allunga la lista dei luoghi in provincia di Alessandria che aspirano a diventare il nuovo “luogo del cuore del Fai”. La Provincia di Alessandria ha ufficialmente presentato la candidatura di Palazzo Ghilini, lo storico edificio in piazza della Libertà, sede anche della Prefettura di Alessandria.
Il censimento del Fondo ambiente italiano in questa 12esima edizione conta già 2416 siti piemontesi segnalati da cittadini e comitati, ha ricordato la referente regionale del Fai, Ileana Gatti Spriano, che conta di veder primeggiare il Piemonte nella graduatoria definitiva. Nella classifica ancora provvisoria sono già ben piazzati alcuni candidati dell’Alessandrino. Nella “Top 10″ svetta, infatti, la Chiesa di San Giacomo della Vittoria di Alessandria e al decimo posto ci sono le bellezze di Acqui e dell’Acquese. I dati, ovviamente, non sono definitivi anche perchè c’è tempo fino al 10 aprile per votare e Palazzo Ghilini punta a raggiungere “una posizione alta” nelle classifica finale.
Il palazzo fatto edificare dal marchese Tommaso Ottaviano Antonio Ghilini nel XVIII secolo, del resto, è “un autentico gioiello” dell‘architettura barocca piemontese e vero “palazzo reale della città di Alessandria”, ha sottolineato il Presidente della Provincia, Luigi Benzi. Nella sala che oggi ospita proprio l’ufficio del Presidente dimorò per alcuni giorni anche Napoleone Bonaparte, ha ricordato Benzi. Tra i dettagli più preziosi il Presidente della Provincia ricorda le sovrapporte delle sale di Palazzo Ghilini, con cinque dipinti recentemente tornati al loro antico splendore grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ma ognuna delle sfarzose stanze che furono progettate dall’architetto astigiano Benedetto Alfieri racconta la storia della città di Alessandria e dell’Italia.
Particolarità di Palazzo Ghilini sono le stanze comunicanti che collegano le aree, e la storia, della Provincia e della Prefettura di Alessandria. Anche il Prefetto, Alessandra Vinciguerra, sposa la candidatura che punta a valorizzare e far conoscere Palazzo Ghilini. La Provincia spera di raccogliere molti voti, sia online sul sito del Fai che durante le iniziative che verranno organizzate dal comitato promotore e aprirà le porte del palazzo alle scuole che vorranno fare una visita “guidata” tra le regali sale. A ridosso della chiusura del censimento, poi, la Provincia proverà a incrementare i voti anche con una speciale giornata di visite aperta a tutti i cittadini.
Il censimento dei “Luoghi del Cuore” assicura risorse ai primi tre classificati ma è importante anche per tutti gli altri luoghi candidati per attirare sponsor, e fondi, per realizzare progetti di tutela e conservazione. Il censimento, ha sottolineato la referente regionale Ileana Gatti Spriano insieme al capodelegazione di Alessandria Devis Zamburlin, è però soprattutto una importante vetrina per promuovere in tutta Italia i luoghi più belli e suggestivi del nostro territorio. E ora, proprio a partire dai “Luoghi del Cuore” della provincia di Alessandria che nelle passate edizioni hanno raccolto almeno 2500 voti e vinto la targa del Fai, si sta creando anche un nuovo sito che proporrà percorsi specifici per chi vuole andare alla scoperta delle bellezze della nostra provincia e assaporarne anche la storia e la tradizione gastronomica dei luoghi che sono nel cuore dei cittadini.