Autore Redazione
venerdì
17 Gennaio 2025
05:15
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La nostra provincia si riempie di eventi in questo sabato. Ecco i consigli di Radio Gold per il vostro fine settimana.

Oggi, sabato 18 gennaio, si terrà la prima gustosa cena del 2025 della Pro Loco di Giardinetto. Nell’Area Verde “Geom. Franco Ricaldonein frazione Giardinetto a Castelletto Monferrato dalle 20 si terrà “La Cena della Polentissima”. L’evento offre un ricco menù: antipasto contadino, polenta con cinghiale, stoccafisso alla veneta e gorgonzola, oltre a dolce, acqua e caffè. Dopo cena non mancherà poi la musica, con la serata danzante a cura del gruppo musicale “I Mambo”. Il costo della serata è di 25 euro a persona, vini esclusi. Per verificare la disponibilità di eventuali posti è possibile contattare il numero 339 6948656.

Cosa fare ad Alessandria

Oggi, sabato 18 gennaio, alle ore 10:00, la Parrocchia di San Pio V ad Alessandria ospiterà la cerimonia di premiazione del concorso “Poster per la Pace”. Anche questa edizione, che ha come tema “Pace senza limiti”, vedrà protagonisti giovani studenti che hanno espresso la loro idea di solidarietà e pace creando 260 opere d’arte. Nell’ambito dell’evento si terrà anche la performance dell’Orchestra Straneo dell’Istituto Comprensivo Sibilla Aleramo.

Al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria oggi alle 15.30 si terrà “I custodi invisibili: viaggio nel Microbioma e nella Salute – Dalle nuove conoscenze alla definizione di una dieta ottimale per salute e longevità”, conferenza a cura del Dott. Paolo Mainardi.

Oggi alle 17 nella Sala Convegni di Palazzo Cuttica ad Alessandria il poeta Giordano Bovo presenterà “Mani in tasca – E versi nell’aria”, la nuova raccolta di poesie che segna il suo ritorno in libreria dopo oltre 40 anni.

Oggi alle 18, negli spazi di Visioni_47 ad Alessandria, il cantautore Giorgio Penotti presenterà il suo nuovo EP “Un paese sorprendente”, album composto da cinque tracce che rappresenta una finestra sulle contraddizioni del mondo contemporaneo, con particolare attenzione alle crisi sociali e culturali che attraversano l’Italia.

Questa sera alle 18.30 nella Serra di Ristorazione Sociale ad Alessandria il Collettivo Ruth porterà in scena lo spettacolo di danza contemporanea “Touch Up”, una performance che esplora le relazioni umane nell’era del mondo 4.0. Dopo la performance seguiranno un talk con gli artisti e un aperitivo.

Questa sera alle 21 al Teatro Alessandrino andrà in scena “Stupido Motel – La Storia”, un concerto tributo che attraverso il talento di Diego Spagnoli ripercorrerà la carriera di uno dei simboli del rock italiano, Vasco Rossi.

Questa sera alle 21, al Teatro Ambra di Alessandria, si concluderà “Comicorto”, festival dedicato ai cortometraggi e alla stand-up comedy, con una serata durante la quale i finalisti delle due sezioni si esibiranno in performance garanzia di risate e divertimento.

Fino al 26 gennaio nelle sale del Museo Civico di Palazzo Cuttica ad Alessandria è possibile visitare “Little Things. Il valore delle piccole cose”, il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria. La mostra raccoglie ventiquattro fotografie scattate dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato e Stefano Gandolfi durante progetti e iniziative umanitarie dell’associazione di volontariato PassodopoPasso. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.

Fino al 26 gennaio Palatium Vetus ad Alessandria ospita la mostra fotografica “Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte”, rassegna che espone 15 fotografie realizzate da Cotroneo in vari spazi espositivi d’Italia e di Roma. Al centro dei suoi scatti però non compaiono le opere d’arte ma le movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. Oggi l’esposizione è visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per tutto il mese di gennaio nella Sala delle Colonne del Museo della Gambarina è visitabile “Il Tuono e la Piana”, mostra fotografica che, con l’ausilio quindici pannelli e una quarantina di foto con relative didascalie, racconta i momenti essenziali dell’alluvione 1994 a San Michele. Oggi il Museo è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino a domani, domenica 19 gennaio, Palazzo Robellini ad Acqui Terme ospita la mostra “Il passato nel futuro”, un’esposizione di “falsi d’autore” realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Parodi in ricordo di Elena Sabina Caliman, la giovane di 20 anni morta il 3 gennaio in un incidente stradale. Oggi la mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Rimarrà aperta fino al 26 gennaio la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Italia ad Acqui Terme, che dà la possibilità a grandi e piccini di divertirsi immersi nell’atmosfera natalizia della città. Oggi l’attrazione è attiva dalle 11 alle 23.

Fino al 4 maggio al Civico Museo Archeologico di Acqui Terme è aperta al pubblico “Chronos – L’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria”, esposizione curata da Stefano Schiaparelli dell’Università di Genova. Oggi la mostra è visitabile dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, sabato 18 gennaio, dalle 8:00 alle 19:00 piazza Mazzini a Casale Monferrato sarà animata dal mercatino mensile de “Il Paniere”: qui i visitatori potranno acquistare prodotti biologici locali, sostenendo l’agricoltura del territorio.

Real Bodies è il nome della mostra in corso nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato aperta al pubblico fino al 4 maggio 2025. Dopo il successo di pubblico riscosso nelle sue diverse tappe all’estero e in tutta Italia, la mostra scientifica dedicata all’anatomia umana approda a Casale Monferrato con 17 corpi e oltre 150 reperti conservati e preparati con tecniche di plastinazione: una tecnica permette di preservare i tessuti corporei rendendoli resistenti e duraturi, mantenendo intatta la loro struttura anatomica. Real Bodies rappresenta un’opportunità rara per esplorare il corpo umano in modo approfondito e realistico, combinando scienza, educazione e arte per offrire una visione affascinante e informativa dell’anatomia umana. Oggi l’esposizione è visitabile dalle 10 alle 19.

Fino al 4 maggio è in corso la seconda edizione di “MonFest”, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022. Per tutte le informazioni cliccate qui.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino al 2 febbraio è aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio nella piazza ex corriere di corso Marenco, che grazie alle sue dimensioni (30x15m) è tra le più grandi del Piemonte. Oggi, sabato 18 gennaio, l’attrazione è attiva dalle 15 alle 23.30.

Fino al 2 marzo al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva attraverso una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Oggi, sabato 18 gennaio, alle 19:30 al Teatro Civico di Tortona, Amanda Sandrelli e Gigio Alberti saranno tra i protagonisti di “Vicini di casa”, commedia libera e provocatoria che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo.

Fino al 26 gennaio la Pinacoteca Civica di Tortona celebra i 200 anni dalla nascita del pittore Giuseppe Savina con una mostra speciale dedicata alle sue opere. Tra i pezzi esposti spicca “La congiura dei pazzi”, restaurato per l’occasione. Oggi l’esposizione è aperta dalle 16 alle 19.

Fino al 28 gennaio nei locali della Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” è aperta al pubblico “CARTANAT”, mostra dedicata alle opere in carta di Natale Panaro, scultore di maschere e marionette vanto della città di Tortona. Oggi l’esposizione è visitabile dalle 16 alle 19.

Cosa fare nel resto della provincia

BISTAGNO – Oggi, sabato 18 gennaio, alle 17 la Gipsoteca “Giulio Monteverde” di Bistagno, nell’ambito della rassegna “Libri in Gipsoteca”, si terrà la presentazione di “Oltre il guado. Le Bormide tra Liguria e Piemonte”, il nuovo libro di Maurizio Molan che attraverso dettagliate informazioni e suggestive fotografie restituisce una descrizione puntuale ed emozionale delle Valli in cui scorrono le Bormide.

CASTELNUOVO BORMIDA – Al Piccolo Teatro Enzo Buarné di Castelnuovo Bormida questa sera alle 21 prende il via la nuova stagione teatrale “Oltremondo” con lo spettacolo HeartH, a cura di Davide Buarné del “Teatro del Rimbombo”. Una rappresentazione intensa che affronta il tema dell’inquinamento attraverso il percorso simbolico di un bambino che impara a prendersi cura del mondo.

FUBINE MONFERRATO – Nell’ambito della rassegna teatrale “Fubine Ridens”, questa sera alle 21.15 al Teatro dei Batù andrà in scena la commedia “Il matrimonio mancato”. La pièce, realizzata dalla compagnia “Gruppo Teatro Carmagnola”, racconta di una cerimonia di nozze annullata, situazione perfetta per scatenare chiacchiere maliziose e preconcetti.

MONTECASTELLO – La Sala Consiliare del Comune di Montecastello oggi alle 15.30 ospiterà un incontro con i Carabinieri di Bassignana atto a sensibilizzare la popolazione su come difendersi dai truffatori.

SPIGNO MONFERRATO – Questa sera alle 21.15, in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, la compagnia teatrale dialettale “La Brenta” porterà in scena al Teatro Franco Vasconi di Spigno Monferrato “Na Banda ed Mois”, divertente commedia in due atti la cui trama verte su un tentativo di furto nella casa della famiglia Mangiagatti.

Condividi