Cronaca - Valenza

Usavano un appartamento in affitto a San Salvatore come base operativa per mettere a segno furti. Arrestati

SAN SALVATORE MONFERRATO – Avevano preso in affitto un appartamento in condominio a San Salvatore per raggiungere le case più isolate ed evitare le strade di accesso al paese e le pattuglie dei Carabinieri che da tempo stavano monitorando la zona per bloccare i ladri responsabili di una serie di furti in abitazione. Aumentati i controlli e, soprattutto la presenza di Carabinieri in borghese, i militari della Stazione di San Salvatore e del Norm di Alessandria lo scorso 16 dicembre sono riusciti a bloccare i quattro uomini di 27, 30, 32 e 39 anni.

Operai edili di giorno, dal tramonto i quattro cittadini stranieri si muovevano di casa in casa per mettere a segno furti. Individuata l’auto a noleggio usata nel periodo prima delle feste di Natale, i Carabinieri ne hanno seguito i movimenti e lo scorso 16 dicembre l’hanno bloccata al rientro dei quattro nell’alloggio che usavano come “base operativa”. Seguito il conducente fino alla piazza del paese, l’uomo al volante della vettura ha cercato di resistere al controllo chiudendosi dentro. Anche i tre uomini già rientrati nell’alloggio hanno provato a tenere lontani i Carabinieri che avevano bussato alla porta. Tutti e quattro gli uomini sono stati così arrestati per resistenza a pubblico ufficiale e denunciati per ricettazione. Nell’abitazione che i quattro usavano come “base operativa” sono stati infatti trovati indumenti, borse di lusso e gioielli provento di furti e di una rapina e sono stati sequestrati anche diversi arnesi da scasso che erano nella vettura che era stata parcheggiata nella piazza del paese.

L’arresto dei quattro uomini a San Salvatore, poi sottoposti al divieto di dimora in provincia, è arrivato a 24 ore dall’operazione che aveva già fatto scattare le manette ai polsi di uno dei tre uomini che a bordo di un’auto di grossa cilindrata aveva provato a seminare i Carabinieri di Valenza partiti all’inseguimento dopo un tentativo di furto a Rivarone. Anche l’uomo di 32 anni arrestato a Pecetto di Valenza mentre cercava di fuggire a piedi dopo essere finito con l’auto contro il muro di una abitazione era stato trovato in possesso di numerosi arnesi da scasso, tra cui un martello, picconi e flessibili.

 

 

Per approfondire:
Condividi