22 Gennaio 2025
17:15
Si spegne a 89 anni il notaio Gabey: la Comunità Ebraica di Casale ricorda la sua statura
ALESSANDRIA – La Comunità Ebraica di Casale Monferrato piange la scomparsa di Roberto Gabei, una figura centrale nella promozione della cultura ebraica locale. Presidente della Fondazione Casale Ebraica ETS per oltre un decennio, Gabei è mancato il 18 gennaio 2025. La notizia è stata resa pubblica soltanto dopo le esequie, al cimitero cattolico di Alessandria, per volontà della famiglia. Nato 89 anni fa ad Alessandria, Roberto Gabei è stato un notaio stimato, ma anche un appassionato collezionista d’arte, profilo della sua personalità che lo ha avvicinato alla Comunità Ebraica e al suo complesso museale di vicolo Salomone Olper. Roberto Gabei lascia un vuoto immenso nella Comunità Ebraica di Casale Monferrato, ma il suo insegnamento e la sua passione continueranno a vivere nelle iniziative culturali che ha contribuito a costruire. La sua eredità è un invito a coltivare la curiosità, lo studio e la condivisione, valori che rimarranno al centro delle attività della Fondazione Casale Ebraica ETS, ha ricordato la Comunità ebraica.
Un’Eredità di Cultura e Impegno
“Il primo incontro con Roberto risale a una trentina d’anni fa,” ricorda Adriana Ottolenghi, vicepresidente della Comunità. “Era venuto a parlare con mio marito Giorgio, allora presidente della Comunità, e rimase affascinato dal luogo, tanto da diventare un assiduo partecipante dei nostri eventi culturali”. Questo legame profondo lo portò, nel 2015, a essere eletto Presidente della Fondazione Casale Ebraica ETS, un ruolo che ha ricoperto con dedizione straordinaria fino ai suoi ultimi giorni.
Daria Carmi, attuale presidente della Comunità Ebraica, esprime profonda gratitudine per quanto fatto. “Ricordo Roberto con stima infinita per il suo operato e come amico – spiega. Era un uomo di rara intelligenza, dotato di una sottile ironia e di un grande cuore. Anche quando la salute lo metteva alla prova, non mancava mai agli eventi della Fondazione, come l’ultimo, lo scorso dicembre, in cui presentammo la lampada di Chanukkà di Giorgio Griffa. In quell’occasione parlò con passione del restauro dell’abito da sposa della madre di Carlo Levi. Roberto ci ha insegnato a mantenere viva la passione per la cultura e a coltivare la curiosità intellettuale senza mai arrendersi.”
Un Decennio di Successi e Progetti Internazionali
Sotto la guida di Roberto Gabei, la Fondazione Casale Ebraica ETS ha raggiunto traguardi significativi. Tra le iniziative di maggior rilievo spiccano le esposizioni dei Lumi di Chanukkà in luoghi prestigiosi, come il Palazzo Ducale di Mantova (2016), il Palazzo della Luce di Torino (2017), Matera Capitale Italiana della Cultura (2019), il MUST di Lecce e il Palazzo Ferdinandeum di Innsbruck (2021).
Inoltre, la Fondazione ha ospitato eventi culturali di alto profilo, tra cui la conferenza del filosofo Massimo Cacciari su “L’idea di giustizia dal pensiero classico all’ebraismo e cristianesimo” al Teatro Municipale di Casale (2021) e l’incontro con Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera, nel gennaio 2023.
Il Ricordo di Claudia De Benedetti
Claudia De Benedetti, direttore del Museo di Arte e Storia Ebraica Antica di Casale, lo ricorda con affetto: “Nella Bibbia, Dio invita ogni essere umano a rispondere ‘Hineni’, ‘Eccomi’. Questo ‘eccomi’ è stato il pilastro dell’impegno di Roberto. Era sempre presente, con saggezza e una disponibilità indiscussa. A lui va la nostra gratitudine più sincera”.