Autore Redazione
giovedì
23 Gennaio 2025
09:28
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Polizia Locale di Casale: 3.638 interventi in città nel 2024

Polizia Locale di Casale: 3.638 interventi in città nel 2024

CASALE MONFERRATO – Con 3.638 interventi gestiti nel 2024, il Corpo di Polizia Locale di Casale Monferrato si conferma un punto di riferimento indispensabile per la comunità. Il dato è contenuto nel bilancio annuale presentato in occasione della festa di San Sebastiano e della Giornata Regionale della Polizia Locale. I risultati dell’ultimo anno di attività sono stati illustrati nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio dal Comandante della Polizia Locale di Casale, Vittorio Pugno, dal Sindaco Emanuele Capra e dal Vice Sindaco Luca Novelli.

Il Corpo di Polizia Locale di Casale Monferrato conta attualmente 34 unità, tra cui il Comandante, cinque ufficiali del ruolo dei commissari, quattro sottufficiali del ruolo degli ispettori, 23 agenti (di cui due neoassunti) e un impiegato amministrativo. Durante l’anno appena trascorso, il comando ha accertato 17.075 violazioni stradali, di cui 11.557 riguardanti la sosta e 5.518 relative alla circolazione dei mezzi. Tra queste, si segnalano 1.472 accessi abusivi in Z.T.L., 91 violazioni per eccesso di velocità, 380 casi di omessa revisione dei veicoli, 122 omissioni di copertura assicurativa con relativo sequestro dei mezzi e 2.102 infrazioni per passaggio con semaforo rosso. Queste violazioni hanno comportato 27 patenti ritirate, 5.623 punti decurtati, 122 sequestri di veicoli privi di assicurazione e 21 fermi amministrativi.

Nel 2024 sono stati introdotti due nuovi sistemi di controllo semaforizzato, situati in Viale San Martino e Via Valerani, mentre la videosorveglianza è stata potenziata con nuovi impianti nelle zone del Castello, del centro storico e nei varchi d’ingresso alla città. Attualmente, il sistema conta 247 telecamere distribuite in 65 siti. Gli accessi al sistema per attività di polizia giudiziaria o accertamenti amministrativi sono stati 366 nell’anno.

Per quanto riguarda l’infortunistica stradale, si sono registrati 153 incidenti, di cui 70 con soli danni materiali e 81 con lesioni. L’andamento statistico conferma una stabilità rispetto agli anni precedenti, segnale di una buona messa in sicurezza della viabilità nel territorio.

Sul fronte della polizia giudiziaria, 31 persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria, con 22 indagini delegate. Inoltre, sono state accertate 104 violazioni ai regolamenti comunali e alle normative ambientali. Nell’ambito del commercio, 117 controlli hanno portato a dieci sanzioni e alla chiusura di quattro attività per irregolarità.

Il Corpo si è distinto anche nel servizio svolto nell’ambito della Convenzione per la Polizia Locale del Monferrato, con 1.869 ore di attività ripartite su 32 comuni del circondario casalese. Notevole è stato l’impegno nell’educazione stradale, che ha coinvolto oltre 600 studenti di otto istituti scolastici e centri estivi, per un totale di 60 ore di formazione.

Il Comandante Vittorio Pugno ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro e l’impegno del personale del Corpo, sottolineandone la dedizione e il ruolo fondamentale per la comunità. Il Sindaco Emanuele Capra, nel ringraziare gli agenti, ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra Polizia Locale e altre forze dell’ordine per affrontare le sfide della sicurezza urbana. Infine, il Vice Sindaco Luca Novelli ha ribadito il valore della prevenzione come strumento essenziale per ridurre i rischi e garantire una città più sicura.

Condividi