Autore Redazione
giovedì
23 Gennaio 2025
12:25
Condividi
Cronaca - Tortona

Smantellata rete di spaccio con giro d’affari da oltre 30mila euro. In due finiscono in manette

Smantellata rete di spaccio con giro d’affari da oltre 30mila euro. In due finiscono in manette

CASTELNUOVO SCRIVIA – I Carabinieri della Compagnia di Tortona hanno messo a segno un’importante operazione contro lo spaccio di droga nel territorio tortonese, che ha portato all’arresto di due uomini, un 26enne della provincia di Pavia e un 46enne, entrambi domiciliati a Castelnuovo Scrivia.

L’indagine, avviata grazie al monitoraggio quotidiano e al recupero di piccole quantità di stupefacenti, ha coinvolto le Stazioni locali e il Radiomobile, coordinati dall’Aliquota Operativa. Attraverso servizi di osservazione, controllo e pedinamento nei comuni di Castelnuovo, Pontecurone, Sale e Tortona, è stato documentato un traffico di droga strutturato, con decine di consegne giornaliere e un giro di affari che ha superato i 30mila euro negli ultimi tre mesi.

Il 46enne operava principalmente nei dintorni del campo sportivo di Castelnuovo e nelle campagne vicine. La sua presenza, però, ha attirato l’attenzione dei cittadini che hanno segnalato ai Carabinieri movimenti sospetti. Il 26enne, già arrestato a inizio anno per spaccio di cocaina, si muoveva tra Pontecurone, Sale e Tortona, effettuando consegne a domicilio.

Le indagini hanno evidenziato un traffico quotidiano di cocaina ed eroina, con prezzi di vendita pari a 100 euro al grammo per la cocaina e 20 euro al grammo per l’eroina. Le intercettazioni telefoniche sono state decisive per smascherare i pusher, che utilizzavano le loro utenze con disinvoltura, inconsapevoli di essere sotto controllo.

Secondo le stime dei Carabinieri, solo negli ultimi tre mesi i due spacciatori avrebbero venduto circa un chilo di droga, destinata a consumatori tra i 20 e i 30 anni. L’operazione si è conclusa con l’emissione, da parte della Procura di Alessandria, di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per entrambi gli arrestati.

Condividi