Autore Redazione
venerdì
24 Gennaio 2025
05:10
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 26 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 26 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica tutta da vivere in provincia di Alessandria. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.

Oggi, domenica 26 gennaio, nelle sale del Museo Civico di Palazzo Cuttica ad Alessandria dalle 15 alle 19 è l’ultimo giorno utile per visitare “Little Things. Il valore delle piccole cose”, il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria. La mostra raccoglie 24 fotografie scattate dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato e Stefano Gandolfi durante progetti e iniziative umanitarie dell’associazione di volontariato PassodopoPasso.

Oggi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 Palatium Vetus ad Alessandria ospita per l’ultimo giorno la mostra fotografica “Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte”, rassegna che espone 15 fotografie realizzate da Cotroneo in vari spazi espositivi d’Italia e di Roma. Al centro dei suoi scatti però non compaiono le opere d’arte ma le movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre.

Cosa fare ad Alessandria

Oggi, domenica 26 gennaio, al Bellavita di Alessandria, a Spinetta Marengo, saranno presenti tre importanti ospiti vicini al mondo dei giovani: i coreografi Emanuel Lo e Steve La Chance e il conduttore tv Lorenzo Branchetti saranno infatti tra i protagonisti dell’iniziativa “Il ruolo dello sport nella prevenzione del disagio psicologico, relazionale e sociale nei bambini e negli adolescenti”, che ha come obiettivo quello di incoraggiare i giovani a praticare sport a beneficio della mente e del corpo. Dalle 11 si terrà la relazione dello psicologo Stefano De Santis, mentre dalle 14 alle 17 sono previsti colloqui gratuiti con le famiglie.

Per tutto il mese di gennaio nella Sala delle Colonne del Museo della Gambarina è visitabile “Il Tuono e la Piana”, mostra fotografica che, con l’ausilio quindici pannelli e una quarantina di foto con relative didascalie, racconta i momenti essenziali dell’alluvione 1994 a San Michele. Oggi il Museo è aperto dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, domenica 26 gennaio, dalle 11 alle 19.30 è l’ultimo giorno di apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Italia ad Acqui Terme, che dà la possibilità a grandi e piccini di divertirsi immersi nell’atmosfera natalizia della città.

Fino al 28 gennaio nelle sale di Palazzo Robellini ad Acqui Terme è possibile visitare “CLICK – Adesso parla la natura”, mostra fotografica a cura di Andrea Dogliero. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Fino al 4 maggio al Civico Museo Archeologico di Acqui Terme è aperta al pubblico “Chronos – L’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria”, esposizione curata da Stefano Schiaparelli dell’Università di Genova. Oggi la mostra è visitabile dalle 11 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, domenica 26 gennaio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 nella Chiesa della Misericordia di Casale Monferrato è l’ultimo giorno di apertura di “Semi di pace”, la mostra di “calligrafie spirituali” del Maestro Zen vietnamita Tich Nhat Nanh.

Real Bodies è il nome della mostra in corso nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato aperta al pubblico fino al 4 maggio. Dopo il successo di pubblico riscosso nelle sue diverse tappe all’estero e in tutta Italia, la mostra scientifica dedicata all’anatomia umana approda a Casale Monferrato con 17 corpi e oltre 150 reperti conservati e preparati con tecniche di plastinazione che permettono di preservare i tessuti corporei rendendoli resistenti e duraturi, mantenendo intatta la loro struttura anatomica. Oggi l’esposizione è visitabile dalle 10 alle 19.

Fino al 4 maggio è in corso la seconda edizione di “MonFest”, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022. Per tutte le informazioni cliccate qui.

Cosa fare a Novi Ligure

Oggi, domenica 26 gennaio, dalle 9 alle 19 al Palazzetto dello Sport di Novi Ligure si terrà il 23° Grand Prix di Karate 2025, manifestazione di rilevanza nazionale che consegnerà anche il 9° Trofeo “Raffaele Montecucco” e il 4° Memorial “Francesco Melone”.

Oggi alle 18 all’Auditorium “Alfredo Casella” di Novi Ligure si terrà il concerto “Note Senza Cielo”, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria. I Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi, Haendel e brani della tradizione popolare ebraica.

Fino al 2 febbraio è aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio nella piazza ex corriere di corso Marenco, che grazie alle sue dimensioni (30x15m) è tra le più grandi del Piemonte. Oggi l’attrazione è attiva dalle 14 alle 20.

Fino al 2 marzo al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva attraverso una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Ovada

Anche oggi, domenica 26 gennaio, dalle 9:00 alle 19:00 in corso Bagni ad Acqui Terme si rinnova il tradizionale appuntamento mensile con il “Mercatino degli Sgaièntò”: nel corso della giornata qui gli appassionati di oggetti d’epoca e di artigianato potranno trovare pezzi unici e interessanti.

Fino al 5 febbraio nello spazio espositivo in piazza Cereseto a Ovada è possibile visitare “Lasciatemi il mio nome”, mostra a cura di Lucy Salani dedicata alle vittime dimenticate dell’Olocausto. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12.30.

Cosa fare a Tortona

Oggi, domenica 26 gennaio, dalle 16 alle 19 è l’ultimo giorno utile per visitare la mostra attraverso la quale la Pinacoteca Civica di Tortona celebra i 200 anni dalla nascita del pittore Giuseppe Savina. Tra i pezzi esposti spicca “La congiura dei pazzi”, restaurato per l’occasione.

Fino al 28 gennaio nei locali della Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” è aperta al pubblico “CARTANAT”, mostra dedicata alle opere in carta di Natale Panaro, scultore di maschere e marionette vanto della città di Tortona. Oggi l’esposizione è visitabile dalle 16 alle 19.

Cosa fare nel resto della provincia

FUBINE MONFERRATO – Oggi, domenica 26 gennaio, alle 17 al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato Giorgio Penotti e Davide Fabbrocino proporranno lo spettacolo musicale “Non solo Giorgio”, un omaggio a Giorgio Gaber e ai grandi cantautori italiani nel corso del quale tra racconti e canzoni si approfondiranno le loro vite e opere.

POZZOLO FORMIGARO – Oggi alle 15.30 nel salone dell’ex asilo di Palazzo Raggio a Pozzolo Formigaro si terrà la commemorazione di Don Pier Giovanni Agnes, parroco della città dal 1965 al 1989. L’incontro prevede interventi istituzionali, testimonianze e la presentazione del libro “Ci faremo fraternità”, dedicato alla sua missione pastorale.

RICALDONE – Oggi alle 17 al Teatro Umberto I di Ricaldone andrà in scena “La Signora Sandokan – Ida Salgari si racconta”, spettacolo ideato da Mariangela Santi che vedrà protagonista Paola Sperati con le voci fuori campo di Silvia Perosino e Franco Prunotto.

ROSIGNANO MONFERRATO – Oggi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 nei Saloni Morano di Rosignano Monferrato è l’ultimo giorno in cui è possibile visitare la mostra d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE”, nata per descrivere la prospettiva che ogni artista ha rispetto alla propria natura.

 

 

 

Condividi