Autore Redazione
venerdì
24 Gennaio 2025
12:50
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

La Chiesa di San Giacomo della Vittoria e le bellezze di Acqui ancora nella “Top 10” dei Luoghi del Cuore  

La Chiesa di San Giacomo della Vittoria e le bellezze di Acqui ancora nella “Top 10” dei Luoghi del Cuore  

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La classifica è ancora provvisoria ma anche nell’ultimo aggiornamento del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, alcuni candidati della provincia di Alessandrino sono ben piazzati nella corsa per il titolo di “Luogo del cuore”.

La Chiesa di San Giacomo della Vittoria, ad Alessandria, si trova attualmente al 1° posto tra tutti i 2416 siti segnalati da cittadini e comitati in Piemonte e al 6° posto nella classifica generale, che al momento vede in testa la Fontana antica di Gallipoli, in provincia di Lecce, con 37.570 voti. La Chiesa di San Giacomo della Vittoria aveva già conquistato il terzo posto nel censimento 2022 e grazie al comitato promotore della candidatura, l’Associazione Spazioidea, ha già raccolto oltre 12.522 voti e punta al vertice del censimento per assicurare alla chiesa preziosi finanziamenti per completare i restauri, in particolare delle volte e dei marmi policromi.

Anche altri luoghi della provincia di Alessandria stanno però collezionando voti e guadagnando attenzione grazie al censimento dei Luoghi del Cuore. Nella “Top 10” nazionale, infatti, ci sono Acqui Terme e l’Acquese. L’antico centro termale romano, noto per le sorgenti di acqua calda, grazie alle 11.169 voti già raccolti dai comitati che promuovono la candidatura, è all’8° posto nella graduatoria generale provvisoria e al 2° posto tra tutti i siti candidati in Piemonte.  

La classifica dei “più votati” in Piemonte vede anche altri candidati alessandrini nei primi 10 posti. In 5a posizione in Piemonte c’è, infatti, la torre Paleologa di San Salvatore Monferrato che con il suo caratteristico “buco” domina il territorio circostante.  Tra tutti i siti piemontesi segnalati da cittadini e comitati, al 9° posto della classifica regionale sale la Basilica di San Dalmazzo a Quargnento, antico centro di culto risalente al VI secolo, e a chiudere la “Top 10” piemontese è l’antica Pieve di Novi Ligure.

Tutte le classiche sono ancora provvisorie e se volete far salire il vostro “Luogo del Cuore” al vertice del censimento avete tempo fino al 10 aprile per votare, anche con un click sul sito del Fai.

 

Condividi