Autore Redazione
venerdì
24 Gennaio 2025
17:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da lunedì 27 gennaio nuovo spazio, all’interno, per i prelievi del sangue al Poliambulatorio Patria di Alessandria

Da lunedì 27 gennaio nuovo spazio, all’interno, per i prelievi del sangue al Poliambulatorio Patria di Alessandria

ALESSANDRIA –  Da lunedì 27 gennaio i cittadini che effettuano prelievi del sangue al Poliambulatorio Patria di Alessandria non dovranno più rimanere in coda al freddo. L’Asl Asl ha deciso di dare ascolto alle richieste dei cittadini che, anche a Radio Gold, avevano manifestato il forte disagio per la riorganizzazione del servizio che obbligava ad attese all’esterno. Per continuare a garantire gli esami duranti i lavori di riqualificazione finanziati dal PNRR, che tra circa un anno trasformeranno la struttura dell’Asl in via Pacinotti in una Casa della Comunità, da novembre era stato collocato un camper della Croce Rossa nel cortile del presidio in via Pacinotti. La soluzione trovata dall’Asl grazie al supporto della Croce Rossa assicurava sì il servizio ma obbligava ad attese all’aperto.

Dopo la segnalazione fatta da Radio Gold, l’Asl Al si era impegnata fin da subito a migliorare la gestione delle prenotazioni per limitare l’attesa all’esterno e aveva assicurato anche l’installazione di una pensilina. Ora, l’Azienda Sanitaria Locale ha annunciato un’altra soluzione per offrire “maggiore comfort e accessibilità agli utenti”.

Da lunedì 27 gennaio, infatti, i prelievi verranno effettuati all’interno della struttura in via Pacinotti, in un ambulatorio dedicato di fronte all’attuale sportello di accettazione prelievi.

“L’offerta del servizio rimarrà invariata – spiegano dall’Asl Al – con possibilità per i cittadini di accesso diretto, muniti di impegnativa del medico di medicina generale da consegnare in accettazione; per garantire efficienza e qualità nel servizio, la struttura potrà gestire fino a 80 prelievi giornalieri”.

Il risultato  raggiunto –aggiunge l’Azienda Sanitaria – è il frutto di un attento ascolto delle richieste dei cittadini che hanno manifestato disagio nell’accesso al servizio, esprimendo le loro necessità e dell’impegno del personale dipendente che, accogliendo le istanze della popolazione, ha contribuito alla realizzazione del nuovo Centro Prelievi”.

L’Asl Al rivolge un particolare ringraziamento “alla Cittadinanza, al Direttore di Distretto Roberto Stura, al Direttore della S.C. Tecnico e Tecnologie Biomediche, Giorgio Serratto, alla Direzione Infermieristica e a tutti i colleghi che hanno contribuito con il loro supporto operativo e organizzativo“.

Per ulteriori informazioni, si invita la cittadinanza a consultare il sito ufficiale dell’Asl Al o a rivolgersi direttamente al Poliambulatorio.

Condividi