lunedì
27 Gennaio 2025
05:00
27 Gennaio 2025
05:00
Giorno della Memoria 2025: le celebrazioni in provincia di Alessandria
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In occasione dell’80° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, la provincia di Alessandria organizza numerose iniziative per commemorare il Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio 2025. Di seguito, alcuni degli eventi nei centri zona dell’Alessandrino.
Alessandria
- Ore 9:15 – Piazzetta della Lega: Ritrovo delle delegazioni studentesche, autorità istituzionali e associazioni combattentistiche. Saluto delle autorità, lettura dei nomi dei deportati ebrei alessandrini deceduti nei campi di sterminio e deposizione di una corona d’alloro davanti alla Sinagoga di via Milano.
- Ore 10:15 – Piazzale Deportati Ebrei: Accensione del Braciere della Memoria, con interventi degli studenti delle scuole cittadine.
- Ore 11:15 – Piazza Mafalda di Savoia: Omaggio alle vittime femminili della deportazione nazifascista, con deposizione di una corona presso il monumento dedicato.
- Ore 12:00 – Prefettura di Alessandria: Cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore, conferite dal Presidente della Repubblica alla memoria degli ex deportati e internati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto. Partecipano autorità locali e familiari degli insigniti.
- Ore 21:00 – Teatro San Francesco: Spettacolo teatrale “Polvere Umana”, ispirato al capolavoro di Primo Levi “Se questo è un uomo”, che affronta il tema della resilienza umana attraverso l’arte.
Acqui Terme
- Ore 11:00 – Cattedrale di Acqui: Concerto commemorativo del Coro ANPI della Scala di Milano, aperto a tutta la cittadinanza.
Casale Monferrato
- Ore 10:30 – Via Alessandria: Deposizione di una corona presso il cancello del vecchio ghetto. A seguire si terrà la deposizione di una corona presso il Famedio IMI in memoria degli Internati Militari Italiani di origine monferrina rimpatriati dai cimiteri militari della Germania, sito nel Cimitero Urbano.
- Alle 17 presso la Sala del Consiglio comunale di Casale Monferrato l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Alessandria proporrà “Nazisti che amavano i bambini”, un’azione teatrale per attore, storico e musicista che tratterà la prima fucilazione di bambini ebrei, avvenuta in Ucraina per mano delle forze di occupazione naziste nell’agosto del 1941.
Novi Ligure
- Ore 10:00 – Salone parrocchiale della chiesa di Sant’Antonio: Incontro rivolto agli studenti delle scuole medie dal titolo “La storia di Isacco Krachmalnicoff”, a cura di Graziella Gaballo (presidente Anpi Novi Ligure), Gennaro Fusco (editore) e Patrizia Krachmalnicoff (figlia di Isacco).
- Ore 11:30 – Viale della Rimembranza 40: Cerimonia di posa della Pietra d’inciampo in memoria di Isacco Krachmalnicoff.
- Ore 17:00 – Androne di Palazzo Dellepiane: Cerimonia “Luci della Memoria”. Dopo i saluti del sindaco Rocchino Muliere e l’intervento di uno studente dell’istituto Ciampini Boccardo, accensione dei lumi e lettura dei nominativi dei deportati del novese, con la rappresentazione “Nuovi lumi” a cura dei ragazzi del liceo Amaldi.
Tortona
- Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda”: In occasione del Giorno della Memoria, la biblioteca propone una selezione di libri e materiali audiovisivi dedicati alla Shoah e alle persecuzioni nazifasciste, disponibili per il prestito e la consultazione.
- Inoltre, lunedì 27 gennaio, si terranno due iniziative rivolte ai ragazzi delle scuole:
- dalle ore 10 alle 12, presso la sala del Ridotto del Teatro Civico, organizzata dalla sezione di Tortona dell’ANPI, Federico Dilirio leggerà brani da “La banalità del male” di Hannah Arendt alla presenza degli studenti delle scuole secondarie cittadine;
- alle ore 14:30, presso la biblioteca dei ragazzi, si terranno invece letture del libro “Fino a quando la mia stella brillerà” scritto da Liliana Segre con Daniela Palumbo.
Ovada
- Per il “Giorno della Memoria” 2025, il Comune di Ovada- assessorato alla Cultura e l’Anpi cittadina- sezione Paolo Marchelli sabato hanno inaugurato la mostra fotografica “Lasciatemi il mio nome”, in ricordo di Lucy Salani e delle vittime dimenticate dell’Olocausto, che si potrà visitare nello spazio espositivo in piazza Cereseto fino al 5 febbraio, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 12,30 e la domenica dalle ore 10 alle 12,30. Giovedì 30 gennaio, alle 10,45, al Teatro Comunale “Dino Crocco”, in collaborazione con l’Istituto Superiore “Carlo Barletti” e la Biblioteca Civica “Coniugi Ighina”, si terrà la presentazione del libro “In forma di essere umano” di Riccardo Gazzaniga. Converseranno con l’autore Raffaella Romagnolo e gli studenti dell’Istituto Superiore di Ovada.
Valenza
- Ore 17:15 – Centro Comunale di Cultura: Presentazione del testo “Giovanni Borromeo e il misterioso K”, con l’accompagnamento dell’Orchestra Pascoli.
- Ore 18:15 – Sala Consiliare di Palazzo Pellizzari: La scrittrice Raffaella Romagnolo presenta il suo romanzo “Aggiustare l’universo”, dedicato alla memoria e alla rinascita.