27 Gennaio 2025
11:10
Pasotti, sul palco, e Gassmann, alla regia, portano all’Alessandrino i “Racconti disumani” di Kafka
ALESSANDRIA – Alessandro Gassmann, alla regia, e Giorgio Pasotti, sul palcoscenico, si misurano con due racconti di Franz Kafka per parlare “di uomini agli uomini”. Sabato 1° febbraio al Teatro Alessandrino di Alessandria, alle 21, andrà in scena “Racconti disumani”, spettacolo incentrato “su vicende animali e dunque disumane”, che mettono a nudo la superficialità di certi stereotipi e di alcuni luoghi comuni e che svelano l’innato bisogno dell’essere umano di un riparo perfetto che ci metta al sicuro da ogni complessità.
Lo spettacolo “Racconti disumani” è tratto dai racconti di Franz Kafka “Una relazione accademica” e “La tana”.
In ”Una relazione per un’Accademia (1917) il protagonista è una scimmia che narra in prima persona il percorso di adattamento al sistema umano per evadere dalla gabbia e conquistare una parvenza di libertà. Con toni ironici e distaccati, svela l’assimilazione delle abitudini umane, mostrando la facilità con cui l’esteriorità e i comportamenti stereotipati possono essere replicati.
“La tana” (1923) è un racconto postumo e incompiuto che esplora la costruzione ossessiva e solitaria di un rifugio perfetto, un intricato sistema di cunicoli. L’opera riflette l’ansia di proteggersi da nemici invisibili e l’isolamento che ne deriva, generando angoscia e terrore.
“Racconti disumani” arriva al Teatro Alessandrino nell’ambito del cartellone della Stagione Teatrale di Alessandria 2024/2025 organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e ASM Costruire Insieme, con il supporto di Alexala, Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria e la partecipazione di Alegas Gruppo Iren.
I biglietti per lo spettacolo anche on-line su www.teatroalessandrino.it e www.ticketone.it.