27 Gennaio 2025
13:39
Vigili del Fuoco sotto di 69 unità: “È vera emergenza, rischio chiusura di alcuni distaccamenti”
ALESSANDRIA – Impossibile andare avanti così ed è tempo che anche i cittadini capiscano la grave situazione in cui versa il personale dei Vigili del Fuoco. Questo in sostanza il messaggio delle organizzazioni sindacali, Conapo, Fns Cisl, Uil Pa Vvf, Fp Cgil Usb e Federdistat che, compatte, hanno inviato una lettera alle istituzioni per far denunciare l’emergenza “in tutti i ruoli della struttura di Alessandria”.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria copre un territorio importante, composto da 187 comuni estendendo le competenze Amministrative e di Soccorso Tecnico Urgente dalle zone di pianura di Casale Monferrato, all’appennino Ligure con le zone di Ovada e Acqui Terme. La struttura inoltre confina con la Regione Lombardia, con la Regione Emilia Romagna e con la Liguria. La centralità di questo comando è ancora più evidente poi per la presenza di arterie autostradali e ferroviarie che percorrono la provincia: la A26 Genova Gravellona, la A7 Milano Genova e la A21 Torino Piacenza, Scali Ferroviari rilevanti quali San Bovo, nel territorio del Comune di Novi Ligure e Alessandria. A tutto questo si aggiunge la presenza di 22 stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante, senza dimenticare il cantiere del Terzo Valico e l’importante espansione logistico con la nuova rete ferroviaria e l’espansione del Porto di Genova.
Nonostante la mole di lavoro, denunciano le parti sociali, l’organico è complessivamente sotto di ben 69 unità e lo scenario attuale “rende oggettivamente impossibile comporre un dispositivo di soccorso minimo concordato per prestare un adeguato Servizio di Soccorso Tecnico per la cittadinanza”. Il timore denunciato ora pubblicamente è che “con l’attuale carenza di personale Operativo si potrebbe anche paventare il rischio della chiusura di qualche sede periferica sul Territorio provinciale“. “Per garantire un tempestivo intervento di Soccorso su un territorio così articolato e importante abbiamo una capillare e strategica distribuzione delle sedi VVF sul territorio, oltre al Comando di Alessandria, troviamo le sedi permanente di Casale Monferrato, quella di Tortona e Novi Ligure la sede di Ovada e Acqui Terme. È rimasta solo una sede Volontaria che è occasionalmente presidiata nel Comune di Valenza. Ad oggi rispetto al Decreto del Ministro dell’Interno 6 giugno 2024 “Ripartizione nelle strutture centrali e periferiche delle dotazioni organiche del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco segnaliamo un’importante carenza di organico su tutti i profili professionali che interessano il Comando di Alessandria“.
Questa situazione “compromette in modo inevitabile non solo il dispositivo di soccorso, ma anche l’operatività dei colleghi impossibilitati ad effettuare i previsti reintegri addestrativi e mantenimenti. La formazione con i relativi corsi interni e non ultimo il recupero psicofisico delle Lavoratrici e Lavoratori chiamate molto spesso a proseguire il proprio turno di lavoro per fronteggiare le lacune dell’Amministrazione”. La penuria di personale, spiegano ancora i sindacati, deriva da un insufficiente turnover dopo il pensionamento di molti colleghi. Nonostante le difficoltà “per tutto il 2024 l’Amministrazione ha potuto garantire la continuazione del servizio ricorrendo al richiamo in orario straordinario dei Lavoratori” e i sindacati hanno vigilato per evitare che gli sforzi ulteriori dei lavoratori mettessero a repentaglio la loro salute psicofisica ma, “nonostante questo, qualche infortunio durante il servizio è accaduto”, peraltro “neppure adeguatamente remunerato in busta paga”. La situazione però ora è divenuta insostenibile.
I sindacati dunque hanno sollecitato il Dipartimento, la Politica locale e in più hanno scelto di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, della cittadinanza “per un adeguamento della pianta organica del Comando di Alessandria (modifica del D.M. 6 giugno 2024), con un aumento significativo di personale in tutti profili professionali, a garanzia del dispositivo di Soccorso“. Oltre alle istituzioni le parti sociali ora valuteranno “altre azioni di lotta e di protesta atte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche interne della nostra categoria“.
Organico teorico D.M. 6 giugno 2024
Organico Reale
Carenza
Direttivi
4
– 1
Ispettori
7
– 1
Ispettori Logistico Gestionali
8
– 5
Ispettori Informatici
3
– 2
Capi Reparto \ Capi Squadra
87
– 25
Vigili
182
– 35