Autore Redazione
lunedì
3 Febbraio 2025
06:15
Condividi
Politica - Valenza

Crisi orafa: Pd di Valenza chiama a raccolta istituzioni e Regione per un’azione condivisa

Crisi orafa: Pd di Valenza chiama a raccolta istituzioni e Regione per un’azione condivisa

VALENZA – Si terrà nei prossimi giorni il Consiglio Comunale aperto dedicato alla crisi del settore orafo. L’incontro, nato su iniziativa del Partito Democratico, con il supporto di Valenza Futura,rappresenta un’opportunità fondamentale per discutere delle problematiche che affliggono uno dei comparti economici più importanti della città e individuare strategie condivise per il rilancio”, ha sottolineato la Segreteria del Partito Democratico di Valenza.

L’obiettivo principale del Consiglio Comunale aperto – ha spiegato Maria Maddalena Griva per la Segreteria del Pd di Valenza – è creare un momento di confronto diretto tra i vari attori coinvolti: maestranze, imprenditori, sindacati e associazioni di categoria, con il supporto delle Istituzioni locali e regionali”

Il “dialogo costruttivo” sarà essenziale per raccogliere proposte concrete e delineare possibili interventi a sostegno del comparto orafo. Particolare attenzione sarà data ai suggerimenti avanzati da Valenza Futura, che ha proposto agevolazioni sui servizi comunali e sui tributi locali. La fattibilità di queste misure sarà oggetto di approfondimento, con la possibilità di estendere il dibattito anche ai Comuni limitrofi, che stanno affrontando sfide economiche simili.

Il Partito Democratico sottolinea inoltre l’importanza del coinvolgimento della Regione, la cui presenza al Consiglio Comunale aperto viene auspicata. Data la portata della crisi, che si estende oltre i confini cittadini, un intervento regionale potrebbe rappresentare un supporto determinante per il settore orafo locale.

Il significato di questo incontro è quello di una comunità che si mette in ascolto e cerca di affrontare, insieme, le sfide che caratterizzano il proprio territorio, per elaborare strategie e garantire il sostegno necessario a chi vive questo momento di difficoltà. In questo contesto, i suggerimenti avanzati dai colleghi di Valenza Futura, relativi ad agevolazioni in ambito di servizi comunali e tributi locali, dovranno essere approfonditi nella loro fattibilità e fatti oggetto di una riflessione aperta anche ai Comuni limitrofi, che condividono con Valenza le attuali difficoltà. Il Consiglio comunale aperto sarà quindi la sede per discutere delle iniziative da intraprendere e, come Partito Democratico, riteniamo importante un coinvolgimento della Regione, che auspichiamo possa essere presente in tale occasione, data la rilevanza della crisi che ha ripercussioni anche oltre il territorio comunale. Il valore della buona politica sta proprio nella capacità di unire le forze per trovare insieme una via d’uscita nei momenti di difficoltà, e questo Consiglio Comunale aperto rappresenta un importante momento di confronto per la nostra città”.

 

 

 

Condividi