2 Febbraio 2025
15:03
Il quartiere Cristo festeggia don Remigio, da 40 anni parroco di San Giuseppe Artigiano
ALESSANDRIA – Per il Centro Don Bosco di Alessandria, e per tutto il quartiere Cristo, don Remigio Bertapelle è “un’istituzione”. Il sacerdote salesiano ha festeggiato ben 40 anni di permanenza nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano. La Chiesa in Corso Acqui, questa domenica, era gremita di fedeli per la messa presieduta dal Vescovo di Alessandria, Monsignor Guido Gallese, al termine della quale è stata consegnata anche dal vicesindaco di Alessandria, Giovanni Barosini, una speciale pergamena in riconoscimento del prezioso servizio svolto per la comunità alessandrina da don Remigio.
Nato a Mestre nel 1939, all’età di 10 anni il sacerdote lasciò il Veneto per proseguire i suoi studi in Piemonte e nel 1985 arrivò al Centro Don Bosco di Alessandria. Come pastore della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano ha accompagnato generazioni di alessandrini nel loro percorso di crescita spirituale. “Ci sono fedeli che sono stati battezzati e poi, negli anni, sono stati sposati da don Remigio“, ha raccontato don Mauro Mergola, che oggi guida il Centro Don Bosco e la parrocchia in Corso Acqui. Con il passare del tempo gli incarichi del sacerdote salesiano sono cambiati ma resta immutato il suo “cuore attento all’ascolto”. Ancora oggi don Remigio dedica sei ore al giorno alla confessione dei fedeli e a dare supporto a chi ha bisogno.
Sempre “molto vicino e attento alle persone”, don Remigio è stato fondamentale anche per molte delle famiglie del Villaggio profughi che arrivano ad Alessandria con storie di grande sofferenza e dolore. Chi vive da tempo nel quartiere ha visto almeno una volta don Remigio davanti alla porta di casa. “Quando era parroco fece tre volte il giro di tutte le famiglie che abitano da Corso Acqui fino a Cabanette per benedire la casa o anche solo per salutare chi ci abitava”, ricorda don Mauro.
Le celebrazioni in onore di don Remigio erano iniziate già sabato sera durante “Il sassolino di Don Bosco”, la serata musicale organizzata in occasione del 150° anniversario della prima spedizione missionaria salesiana e domenica in tanti hanno voluto partecipare anche alla speciale messa per festeggiare don Remigio, dai numerosi bambini e ragazzi del Centro Don Bosco, il consigliere comunale Ezio Castelli, Silvana Sordo e Pasquale Foti in rappresentanza dell’associazione commercianti del quartiere Cristo, e ovviamente i tanti cittadini che in questi 40 anni hanno apprezzato la dedizione e l’instancabile servizio del sacerdote, per tutta la comunità un esempio luminoso di fede e attenzione al prossimo.
In copertina e nella galleria foto di Salvo Agola.