3 Febbraio 2025
10:31
Bloccati al valico di Iselle 40 kg di foglie di Khat, la “droga dei poveri” con effetti simili a quelli delle anfetamine
ISELLE DI TRASQUERA – Durante un controllo di routine al valico stradale di Iselle di Trasquera, al confine tra il Verbano-Cusio-Ossola e la Svizzera, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 200 mazzetti di foglie fresche di khat, una sostanza stupefacente dagli effetti simili alle anfetamine.
Le foglie, per un peso totale di 40 Kg, erano nei bagagli di un uomo diretto in Svizzera, trovato in possesso anche di una modica quantità di marijuana. Il Khat, derivato dall’arbusto Catha edulis, è una droga stimolante ampiamente consumata in alcune aree dell’Africa orientale e della penisola arabica. I suoi principi attivi, catina e catinone, hanno effetti paragonabili a quelli delle anfetamine, tra cui aumento della pressione sanguigna, euforia e maggiore stato di allerta.
La sostanza sequestrata è stata analizzata nel Laboratorio chimico ADM di Torino, che ne ha confermato la natura stupefacente. Il sequestro rappresenta un ulteriore risultato nella lotta al traffico di sostanze illecite, grazie alla sinergia tra ADM e Guardia di Finanza nel presidio dei confini nazionali.