Autore Redazione
martedì
11 Febbraio 2025
09:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Molinari (Lega) sul caso Benedicta: “Quella svastica è un oltraggio alla nostra memoria condivisa, da punire adeguatamente”

Molinari (Lega) sul caso Benedicta: “Quella svastica è un oltraggio alla nostra memoria condivisa, da punire adeguatamente”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Il Sacrario della Benedicta rappresenta un momento fondamentale della storia del nostro territorio e del nostro Paese, è un simbolo di memoria condivisa, e di valori su cui si fonda la nostra Repubblica”. Interviene così l’on. Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, sul caso dell’insegna del Sacrario, vilipesa da una svastica disegnata con una bomboletta spray. “Imbrattarne la segnaletica con una svastica è un oltraggio, un atto demenziale e irrispettoso che mi auguro possa essere punito adeguatamente. Soprattutto, è necessario far comprendere ad ogni generazione che il ricordo rispettoso del nostro passato è essenziale per poter vivere in maniera piena e consapevole il presente, e costruire il futuro”.

La Lega – sottolinea l’on. Molinari – si è ispirata sin dalla sua fondazione a valori di libertà, democrazia, antifascismo, autonomia. I caduti della guerra di Liberazione, come le vittime delle Foibe che venivano ricordate proprio ieri, sono figure non solo da rispettare, ma da onorare per ciò che hanno dovuto subire, e per ciò che rappresentano per la nostra Repubblica. Sono certo che le forze dell’ordine faranno piena luce su quanto accaduto nei giorni scorsi alla Benedicta, e una volta individuati i responsabili li consegneranno alla Giustizia”.

Condividi