13 Febbraio 2025
15:56
La Everton di Tagliolo acquisisce l’americana Eastern Tea
TAGLIOLO MONFERRATO – Everton, società leader nel settore del tè, tisane ed infusi e controllata da Clessidra private equity sgr, annuncia l’acquisizione di Eastern tea, importante produttore statunitense di tè a marchio e private label, attivo nei canali retail e foodservice. Con sede produttiva nel New Jersey, a Monroe Twp., Eastern tea è attiva nell’approvvigionamento, miscelazione, confezionamento e distribuzione di un’ampia gamma di tè a marchio Bromley, oltre ad essere fornitore di diverse private label in tutto il Nord America. Di proprietà della famiglia Barbakoff che la gestisce dal 1982, negli anni l’azienda è diventata uno dei principali operatori nel mercato nordamericano del tè, nonché partner strategico di riferimento per i maggiori retailer.
Con sede a Tagliolo Monferrato (Alessandria), più di 450 dipendenti e un fatturato che nel 2024 si è attestato a circa 45 milioni di euro, Everton è una azienda italiana specializzata nella produzione di tè, tisane e infusi, con una solida presenza globale ed è riconosciuta per il suo approccio rigoroso nella selezione delle materie prime, lo sviluppo innovativo di prodotti e partnership consolidate con retailer di primario standing. Da oltre 70 anni, Everton produce e confeziona tè, tisane, infusi e prodotti solubili, sia a marchio proprio che private label. L’azienda opera a livello internazionale con siti produttivi in Italia, India e Croazia, garantendo il controllo dell’intera filiera produttiva grazie alla coltivazione, lavorazione e confezionamento direttamente nei luoghi di origine.
L’acquisizione di Eastern tea rafforza la presenza commerciale di Everton in Nord America, ampliando le capacità di miscelazione e confezionamento in loco e migliorando l’offerta di prodotti di alta qualità per i consumatori statunitensi. La combinazione delle due realtà consentirà di sfruttare sinergie strategiche nell’approvvigionamento, distribuzione, sviluppo commerciale e innovazione, posizionando il gruppo tra i leader globali nel settore del tè e degli infusi.
Federico Dodero, ceo di Everton, ha commentato: “L’acquisizione di Eastern Tea rappresenta una tappa fondamentale nel nostro ambizioso piano. L’unione tra la capacità produttiva di Eastern tea e il controllo di Everton sull’intera supply chain, ci permetterà di offrire un’ampia e innovativa gamma di prodotti ai consumatori nordamericani. Insieme ai nostri clienti attuali e a quelli nuovi, esploreremo tutte le opportunità che ci permetteranno di incrementare le vendite e le quote di mercato nel segmento private label negli Stati Uniti. Ringrazio la famiglia Barbakoff per la fiducia e lo spirito collaborativo che guiderà la crescita di Eastern tea nei prossimi anni”.
Glenn e Ira Barbakoff, proprietari di Eastern tea, hanno aggiunto: “Siamo entusiasti per le prospettive che questa operazione porterà all’azienda, ai nostri clienti e ai nostri dipendenti, che potranno beneficiare dell’esperienza globale di Everton nel settore del tè. Insieme, potremo ampliare ulteriormente la nostra gamma di prodotti e rafforzare i rapporti con i nostri partner”.
Rebecka Swenson, managing director di Clessidra, ha concluso: “Questa operazione dimostra l’impegno di Clessidra nel supportare la crescita strategica delle aziende del suo portafoglio. Abbiamo investito in Everton con l’obiettivo di svilupparne il potenziale e questa acquisizione conferma il ruolo di Everton come protagonista del mercato internazionale. Siamo lieti di accogliere Eastern tea nel Gruppo Everton e non vediamo l’ora di lavorare insieme”. In seguito all’acquisizione, le attività di Eastern tea continueranno senza interruzioni, beneficiando delle risorse e della scala globale di Everton. Nell’operazione Eastern tea è stata assistita da Spayne Lindsay come advisor M&A e da Chiesa Shahinian & Giantomasi PC per la consulenza legale. Clessidra ed Everton sono state supportate da Kpmg per la due diligence finanziaria e fiscale e da Pellegrini e Mendoza LLP per la consulenza legale.