Autore Redazione
sabato
15 Febbraio 2025
09:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lilt dona ecografo portatile all’ospedale di Alessandria: ridurrà i tempi di attesa

Lilt dona ecografo portatile all’ospedale di Alessandria: ridurrà i tempi di attesa

ALESSANDRIA – Un altro macchinario fondamentale per fornire cure più accurate e utili. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ha donato alla Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, diretta dalla dott.ssa Maura Rossi, un ecografo portatile ESAOTE MyLab Sigma, uno strumento all’avanguardia indispensabile per l’esecuzione di esami diagnostici e procedure interventistiche eco-guidate direttamente al letto del paziente.

L’ecografo, di ultima generazione, consentirà di migliorare significativamente la gestione clinica dei pazienti oncologici, garantendo esami più rapidi e accurati, riducendo i tempi di attesa e offrendo un’assistenza sempre più personalizzata e tempestiva.

«Questa donazione rappresenta un passo importante per l’umanizzazione delle cure e per l’ottimizzazione dell’assistenza oncologica – ha dichiarato la dott.ssa Maura Rossi – Grazie al contributo della LILT, i nostri pazienti potranno beneficiare di un servizio ancora più efficiente, con diagnosi più rapide e procedure meno invasive».

La LILT, da sempre impegnata nella prevenzione e nel supporto ai pazienti oncologici, ha scelto di investire in questa tecnologia per rispondere concretamente alle esigenze dell’Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. Il Presidente della sezione LILT di Alessandria, Aldo Arpa, ha spiegato: «L’obiettivo della LILT è quello di promuovere la cultura della prevenzione intesa come lo strumento più efficace di lotta contro il cancro. L’impegno costante della LILT è investire in salute puntando ad incentivare la prevenzione primaria attraverso la promozione di stili di vita corretti con l’eliminazione di cattive abitudini come il consumo di tabacco, l’abuso dannoso e rischioso di alcol, la scorretta alimentazione, la scarsa attività fisica e la sedentarietà, e a rafforzare le azioni di prevenzione secondaria per contrastare il ritardo diagnostico, incoraggiando visite specialistiche e l’adesione ai programmi di screening.

Obiettivi di LILT sono anche quelli di sostenere le problematiche che insorgono durante il percorso di vita di chi ha sviluppato un cancro e la promozione della ricerca. Per questo da sempre la LILT di Alessandria è particolarmente vicina ai reparti di Oncologia degli ospedali della Provincia. La gara della solidarietà promossa nel corso del 2024 si è concretizzata in una campagna raccolta fondi per l’acquisto di un ecografo portatile che oggi viene donato alla Struttura di Oncologia dell’AOU AL».

Condividi