Autore Redazione
sabato
15 Febbraio 2025
16:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria città di gatti (ce ne sono 2164) e gattari (sono 278)

Alessandria città di gatti (ce ne sono 2164) e gattari (sono 278)

ALESSANDRIA – Domenica 16 febbraio 2025 sarà il giorno del gatto al gattile di Alessandria. Una grande festa che inizierà alle 10.30 per finire alle 17 e che permetterà di ricevere alimenti per i propri felini oltre che conoscere i diversi animali presenti. Alessandria infatti dimostra enorme affetto verso i gatti come spiegano le 277 colonie e i 278 gattari, di cui 115 uomini e 163 donne.

Nelle colonie sono state censite 1223 femmine, di cui 782 sterilizzate, e 941 maschi, di cui 334 castrati. La cura di questi animali è costante come dimostrato dalle sterilizzazioni, nel 2024, di 126 femmine e 29 maschi. Le sterilizzazioni e le cure dei gatti di colonia vengono effettuati nell’ambulatorio veterinario comunale, gestito da ATA, creato nel 2019 grazie all’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.

I nostri amici a quattro zampe rivestono un ruolo molto importante nella vita quotidiana di molti cittadini – ha spiegato l’assessore Roberta Cazzulo – ma sono molti anche i gatti che non hanno una famiglia ed è per questo che l’Amministrazione si impegna ad essere sempre più attiva e di sostegno alle volontarie e ai volontari che aiutano questi piccoli animali. Invito tutti quanti a partecipare e condividere questo momento di festa, una giornata speciale per stare insieme e scoprire tutte le iniziative messe in campo dai volontari. In questa occasione sarà possibile visitare la struttura, conoscere i gatti ospitati e scoprire le iniziative e i servizi per garantire il benessere degli animali, oltre che ricevere tutte le informazioni sui gatti adottabili.  L’Ufficio Tutela Animali è a disposizione di quanti si occupano di gatti abbandonati e randagi per offrire supporto: registrando la colonia sarà infatti possibile usufruire di alcuni aiuti in merito alle cure e per eventuali interventi chirurgici di sterilizzazione”.

Condividi