Autore Redazione
lunedì
17 Febbraio 2025
14:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’artista Delta 2 torna a Quattordio per accendere ancora la cultura Hip Hop

L’artista Delta 2 torna a Quattordio per accendere ancora la cultura Hip Hop

QUATTORDIO – Torna a Quattordio l’artista newyorkese Delta 2. Domani, 18 febbraio 2025, e mercoledì 19 febbraio 2025, 41 anni dopo, sarà nuovamente in Italia per lasciare la sua firma. Era arrivato nel 1984 proprio a Quattordio per prendere parte, insieme ai suoi amici artisti Ero, Phase 2 e Rammellzee, alla mostra Arte di Frontiera, realizzata a Bologna, Milano e Roma.

Fu uno dei primi a far esplodere la cultura Hip Hop anticipando la diffusione in tutte le nostre città del Graffiti Writing. Questa cultura, da quegli anni ha conquistato il mondo: dai ghetti di New York alle periferie di tutte le metropoli mondiali, per poi entrare nei musei e diventare una rivoluzione che da culturale è diventata estetica, imponendosi anche nel collezionismo più raffinato di arte contemporanea. Un incontro tra due culture così diverse e lontane, che proprio per questo motivo si sono amate.

I kids a ritmo di rap e breakdance e i quattordiesi con la banda di paese e la loro naturale ospitalità. Un caso unico internazionale, che si conferma nell’unicità dell’opera del 1984 ancora conservata a Quattordio; proprio quel muro che Delta 2 realizzò insieme a Phase 2 ed Ero, grazie alla visione illuminata della società IVI, diventata PPG proprio in quell’anno. Significativamente presente nel territorio, ma proiettata nella dimensione mondiale, PPG, multinazionale americana che opera nel settore dei rivestimenti, vernici e materiali speciali, ha saputo mantenere una capacità di comunicazione e penetrazione nella comunità creando un rapporto di reciproca fiducia, attenzione e collaborazione con la popolazione di Quattordio e che continua tuttora. Ciò ha portato a uno scambio di identità, culture e conoscenze attraverso il colore e la vernice come strumenti di unione anche con i graffitisti, giunti proprio in paese e all’interno dell’azienda su invito dell’amministratore delegato PPG di quell’epoca, ospitando così un evento di Graffiti Writing con i migliori writer americani degli anni ottanta, diventati poi delle leggende internazionali.

L’artista newyorkese ora torna in Italia, per tour che culminerà in un’importante mostra a Verona. La prima tappa sarà Quattordio, una opportunità unica per poterlo vedere nuovamente in azione e poterci parlare durante un incontro pubblico nel Comune di Quattordio. QUA – Quattordio Urban Art, curato da Stradedarts, si arricchisce dunque di una nuova opera, realizzata da Delta 2 insieme allo storico writer milanese Dropsy, che prepara la strada per la nuova edizione di QUA in programma a Maggio 2025.

IL PROGRAMMA

18 FEBBRAIO 2025

ore 10.00 – Live Painting DELTA 2 & DROPSY – Via Solferino, Quattordio

ore 21.00 – Public Talk DA NEW YORK A QUATTORDIO – Sala Maestri Comune di Quattordio – Via Civalieri 13, Quattordio

19 Febbraio 2025

Dalle ore 9 alle ore 16 – Live Painting DELTA 2 & DROPSY in PPG – Evento aziendale interno, Via Serra, 1, Quattordio

22 Febbraio 2025

ore 18.00 – Mostra DELTA 2 / DROPSY – SUPREME CHRONICLES OF WRITING LETTERS, NEW YORK / MILANO Galleria Arena Studio D’Arte – Via Riccardo Felici 9, Verona 22/02/2025 – 13/04/2025.

“Un viaggio da New York a Quattordio, ed ecco ancora una volta, dopo 41 anni, l’artista Delta 2 che rivive quel lontano 1984, quando con altri tre amici ha realizzato il primo murale nel nostro paese su invito dell’allora IVI (oggi PPG), donando una nuova opera d’arte non distante dal muro storico – ha raccontato il sindaco, Anna VeneziaCon emozione e gratitudine, l’Amministrazione comunale lo accoglie e desidera ringraziare Stradedart, nella persona di Marco Mantovani, per aver organizzato l’evento, anche in breve tempo. L’ Amministrazione ringrazia inoltre le persone residenti che in questi anni hanno reso possibile “QUA – Quattordio Urban Art”, con la disponibilità dei muri delle loro case, la partecipazione e i sempre crescenti appassionati che percorrono il nostro percorso museale. Infine grazie ancora per il costante sostegno ricevuto da parte della ditta PPG, da sempre a supporto di varie iniziative sul nostro territorio, alla ditta VECO e gli altri partner con i quali esiste un’ottima collaborazione“. 

“Sarà un onore riavere a Quattordio Delta 2, ed avere con noi anche Dropsy – ha concluso Isabella Ercole, Amministratore Delegato PPG Industries Italia Srl. Il legame “azienda/territorio” è sempre stato e continua ad essere molto forte. Grazie al “trait d’union” dell’arte e del colore continuiamo questa bellissima collaborazione tra Comune, Stradedarts, PPG ed altre aziende locali, con l’obiettivo di abbattere qualunque barriera tra queste realtà, e fondersi in un tutt’uno. Lo scopo di “proteggere ed abbellire il mondo”, così come recita il nostro mantra aziendale, è il motore primario sia delle nostre attività di business che della collaborazione con i territori che ci ospitano. La multinazionale americana che ha creduto, a metà degli anni ’80, nel valore di un percorso imprenditoriale locale di eccellenza (I.N.V.E.S) iniziato negli anni ’30 e trasformatosi a metà degli anni ’60 in partnership con la più grande azienda di vernici per automobili di quegli anni (I.V.I), è lieta di continuare ad essere main sponsor di queste iniziative così importanti per il nostro piccolo ma grande paese”.

Condividi