20 Febbraio 2025
06:15
A Tortona 1 negozio su 5 è sfitto. Il Comune studia misure per sostenere il commercio
TORTONA – Grazie al prezioso aiuto dei ragazzi del Servizio civile il Comune di Tortona ha realizzato una interessante analisi della situazione dei negozi cittadini. Come spiegato dall’assessora al commercio, Anna Sgheiz, è stata completata una mappatura dei negozi sfitti in centro città, su richiesta avanzata dalla Commissione Commercio.
Dal conteggio dei 322 negozi, 60 sono risultati non utilizzati, quasi uno su 5 (18,6% circa). Come spiegato dall’assessora al Commercio, Anna Sgheiz, lo studio non ha pretese scientifiche ma restituisce una idea abbastanza accurata della situazione del commercio in città. Sicuramente il lavoro è un punto di partenza per procedere poi con un approccio più completo e rigoroso che tenga conto dei dati relativi a chiusure, aperture e subentri avvenuti negli anni. Sulla base di questi numeri, in collaborazione con le associazioni di categoria, l’intento è di elaborare proposte attuabili dall’Amministrazione comunale “prendendo esempio da comuni virtuosi come Voghera, che ha già messo in campo iniziative di sostegno – ha spiegato l’assessora”.
“Stiamo lavorando a misure come sgravi fiscali o incentivi per chi intende aprire in centro ma prima dobbiamo valutare la sostenibilità economica e il rispetto delle norme per la concorrenza. L’idea è di partire nel 2026 ma se riusciamo potremmo partire già nel 2025“. Insieme a queste iniziative intanto l’Amministrazione sta seguendo con interesse e caldeggia l’utilizzo delle vetrine sfitte come piccoli info-point promozionali.