Autore Redazione
martedì
28 Maggio 2024
11:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Tanto di cappello” per unire cinema e tradizione nelle scuole

“Tanto di cappello” per unire cinema e tradizione nelle scuole

ALESSANDRIA – Per la stagione 2023/2024 L’associazione Contrappunto ha proposto il progetto “Tanto di cappello, da Alessandria ad Hollywood col cappello sulla testa”, un percorso di educazione musicale per le classi quinte della Scuola Primaria, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Il percorso educativo è stato realizzato in collaborazione e sinergia con il “Circolo del Cinema Adelio Ferrero”.

Cilindro, bombetta, cappelli e cappellini, paglietta… per ogni cappello un gesto, un’occasione, un personaggio, una storia. Il Cinema è protagonista e simbolo con il cappello in alcuni dei più famosi film della storia con attori di fama hollywoodiani fin dagli anni ’30.

“Tanto di Cappello” è stato un lungo percorso di musica e giochi vivace nella storia e in luoghi diversi, vicini e lontani. Sono stati ricordati i nostri nonni e bisnonni alessandrini che lavoravano presso la “grande fabbrica del cappello”. Un progetto tra musica e immagini, nato dalla voglia di valorizzare il nostro territorio, partendo proprio dalla nostra città, Alessandria alla conquista del mondo!

“Tanto di Cappello” sì è svolto dall’ ottobre 2023 al giugno 2024, con una tappa fondamenta il 23 maggio al Museo Borsalino. Sono state coinvolte 5 Scuole Primarie di Alessandria con 10 classi e oltre 200 bambini.

L’associazione Contrappunto e il Circolo del Cinema Adelio Ferrero ringraziano la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per aver sostenuto il progetto “Tanto di cappello, da Alessandria ad Hollywood col cappello sulla testa”, dove i bambini sono protagonisti

Condividi