Autore Redazione
lunedì
24 Febbraio 2025
12:26
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Asti

Venerdì 28 febbraio Rita Pelusio a “Le sfide della Fede” ad Asti

Un appuntamento allo Spazio Kor per la rassegna promossa dal Teatro degli Acerbi e dall'Istituto Oblati di San Giuseppe Marello
Venerdì 28 febbraio Rita Pelusio a “Le sfide della Fede” ad Asti

ASTI – E’ iniziato il nuovo cartellone de “Le Sfide della Fede”, con una prima parte di spettacoli ed incontri tra febbraio e marzo e una seconda parte tra ottobre e novembre.  La tematica verte sulle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo, la rassegna è promossa dal Teatro degli Acerbi e dall’Istituto Oblati di San Giuseppe Marello in collaborazione con il Progetto Culturale della Diocesi di Asti.

Venerdì 28 febbraio alle ore 21 allo Spazio KOR ci sarà l’atteso spettacolo “La felicità di Emma” di PEM Habitat Teatrali e Piazzato Bianco. Diretta da Enrico Messina (narratore pugliese, noto per aver portato nell’astigiano apprezzati spettacoli) è in scena Rita Pelusio, tra le voci più originali dell’arte comica contemporanea. Pelusio firma, insieme a Messina e a Domenico Ferrari, anche i testi e la drammaturgia dello spettacolo.

La storia, tratta da un romanzo dell’autrice tedesca Claudia Schreiber, affronta con coraggio il tema del fine vita, continuando il suo impegno per un teatro civile che non abbia timore di confrontarsi con i temi più delicati. Emma è una donna forte, libera e rude, abituata e costretta dalla vita all’assenza di un amore; per sopravvivere, alleva e macella i maiali che lei stessa cresce e ama. Max è un uomo prigioniero di se stesso e delle sue abitudini, timoroso, che non ha mai trovato il coraggio di amare e che di vita davanti sa di non averne più.

L’incontro tra amore e morte è raccontato, con il sorriso appena accennato e la voce leggera, da una spaventapasseri, che altri non è che lo sguardo di Rita stessa con i suoi amori, i suoi dolori, i suoi dubbi, i suoi timori. Dall’alto del suo mucchio di vecchi copertoni, questo piccolo e delizioso fool, custodisce i segreti e le domande di Emma, le paure e le incertezze di Max, il loro amore infine sbocciato e capace di chiedersi e concedersi aiuto, accompagnando per mano lo spettatore a una condivisione intensa e a un’elaborazione profonda sul confine sottile che separa amore e desiderio, felicità e morte.

“Le sfide della Fede” è realizzata con la Città di Asti, con la partnership di Spazio KOR e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto PATRIC. La rassegna, all’ottava edizione è sostenuta anche dalla Fondazione CRAsti, dalla Fondazione CRT e da numerose aziende locali che negli anni hanno creduto nel progetto (Unoenergy, Impresa edile Bosso Mario, F.lli Ragazzon s.n.c., Impianti elettrici Calosso & Siccardi, Assicurazioni Rubba di Rubba Roberto & C. Sas e la Casa di Riposo Mons. Marello), ma anche nei suoi positivi riscontri e nelle appassionanti ricadute sul territorio.

L’ingresso è libero, a offerta. Per informazioni: 3518978847. Il programma completo sui siti e social del Teatro degli Acerbi.

Condividi