Autore Redazione
venerdì
28 Febbraio 2025
06:11
Condividi
Alessandria Calcio - Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 28 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 28 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ecco alcuni degli eventi organizzati in provincia di Alessandria per l’ultimo venerdì di febbraio.

Cosa fare ad Alessandria

Fino all’8 giugno le Sale d’Arte di Alessandria ospitano la mostra “Maurizio Buscarino – Figure nel campo dello sguardo”. L’esposizione ripercorre la carriera di uno dei più importanti fotografi di teatro a livello internazionale. La mostra presenta oltre novanta opere realizzate dal 1975 ad oggi, e offre uno sguardo unico sulla scena teatrale mondiale. È possibile visitare la mostra alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13, dalle 15 alle 19. Il biglietto intero ha un costo di 5 euro, mentre il ridotto è di 3 euro.

La compagnia “I Sacchi di Sabbia” questa sera, alle 21, porta in scena al Teatro San Francesco di Alessandria “Pluto” di Aristofane. Protagonista è il Denaro, impersonato dal dio Pluto, reso cieco da Zeus e incapace di distinguere gli onesti dai disonesti. L’ateniese Cremilo tenta così di restituirgli la vista per ristabilire un’economia giusta. Lo spettacolo, fedele allo spirito originario, vede quattro attori interpretare tutti i personaggi, come nell’Atene classica. Una satira potente che riflette sull’eterno rapporto tra ricchezza e giustizia.

La Diocesi di Alessandria, in collaborazione con la Città di Alessandria e la Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, organizza la mostra “Custodi della Memoria: 850 anni di storia tra libri e carte. I visitatori potranno immergersi nella storia della Città e della Diocesi attraverso libri antichi, documenti inediti, manoscritti, e Bibbie storiche. L’esposizione, ad ingresso libero, è allestita nella Biblioteca Civica di Alessandria. Chi lo desidera potrà visitare la mostra dalle 8:30 alle 13.

Cosa fare ad Acqui Terme

La mostra “Chronos, l’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria, evidenzia come le azioni umane abbiano plasmato il paesaggio ligure nel corso del tempo. Grazie a tecnologie interattive, come il 3D e i codici QR, i visitatori possono interagire con le opere d’arte e riflettere sul significato del tempo. Un’ulteriore innovazione riguarda l’uso dell’intelligenza artificiale per “riportare in vita” figure storiche. È possibile visitare la mostra al Museo Civico Archeologico di Acqui Terme, dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Il biglietto è compreso nell’ingresso al museo.

Cosa fare a Casale Monferrato

Alle 20.45 al Salone Tartara si terrà la conferenza: “Massoneria: 300 anni di fratellanza, simbolismo e denigrazione”, a cura di Gianni Brugo, ricercatore storico esperto in Massoneria. L’incontro ripercorrerà la storia della Massoneria, dalle scuole iniziatiche dell’antica Grecia fino alla contemporaneità. Sarà dedicata una particolare attenzione alla diffusione della Massoneria in Italia, con un approfondimento sulla sua presenza a Casale Monferrato. Brugo analizzerà inoltre il complesso rapporto tra Massoneria e Chiesa Cattolica. La partecipazione all’evento sarà gratuita con accesso libero fino a esaurimento posti.

Cosa fare a Ovada

Nell’Aula magna dell’Istituto tecnico agrario agroalimentare agroindustria si terrà il convegno “L’impatto dell’enoturismo su imprese e territorio – Il Piemonte”. L’evento inizierà alle 9. Il tema sarà il ruolo fondamentale dell’enoturismo nello sviluppo del territorio e dell’economia locale. Esperti e rappresentanti del territorio offriranno una panoramica sull’impatto economico, sociale e culturale dell’enoturismo. Interverrà anche il Senatore Gianmarco Centinaio, Vicepresidente del Senato. L’evento si concluderà con un dibattito moderato da Marco Graziano, giornalista Mediaset.

Cosa fare a Novi Ligure

Al Teatro Marenco va in scena “Le Notti Bianche”, tratto dall’opera di Fëdor Dostoevskij. “Il sognatore” è un fantasma che si aggira nelle vite degli altri. La sua solitudine lo porta a vagare di notte, con la speranza di incontrare finalmente qualcuno. Quando si imbatte in Nasten’ka riesce ad avvicinarla perché nota in lei un momento di fragilità. Si tratta di un incontro tra due esseri umani che hanno sperimentato sulla propria pelle la vera solitudine, e che ora hanno una possibilità di rinascita. Lo spettacolo sarà alle 21, con ingresso gratuito.

Cosa fare a Tortona

Nella Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda è possibile visitare l’esposizione “Istanti – Ricordi di una Vita” organizzata dal Gruppo Giovani della Delegazione FAI di Tortona. L’iniziativa artistica punta ad unire menti e stili artistici diversi. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Venerdì 28 febbraio, alle 21.15, il Teatro Civico di Tortona ospita un concerto della rassegna “Febbraio in Musica“. Il duo pianistico Bruno Canino e Antonio Ballista eseguirà la trascrizione per due pianoforti della Nona Sinfonia di Beethoven, realizzata da Franz Liszt. L’ingresso è gratuito. L’evento è patrocinato dalla Città di Tortona e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Cosa fare a Valenza

Il Centro Comunale di Cultura di Valenza ospita la mostra documentaria “AOV 1945-2014. L’Associazione Orafa Valenzana attraverso il suo archivio: immagini, storie e progetti”. L’esposizione ripercorre la storia dell’Associazione, e si concentra sulle iniziative promosse nel corso degli anni. L’allestimento sarà arricchito da video interviste, fotografie, documenti e riviste. È possibile visitare gratuitamente la mostra dalle 9 alle 12.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

OZZANO MONFERRATO – La Casa delle Arti ospiterà la mostra fotografica “The eyes of the trees” di Francesca Zago. L’obiettivo dell’artista è portare lo sguardo degli spettatori verso gli occhi degli alberi, e mostrare come tutto possa essere osservato da una prospettiva diversa. La mostra sarà inaugurata venerdì 28 febbraio alle 18.30. Sarà poi possibile visitare l’allestimento sabato 1° marzo dalle 16 alle 19, e domenica 2 marzo dalle 9 alle 12.30.

CONZANO – A Villa Vidua, il Sindaco Emanuele Demaria e lo storico Roberto Coaloa dedicheranno un brindisi ai 240 anni dalla nascita del Conte Carlo Vidua. Coaloa racconterà la nascita travagliata di Carlo, la storia della sua famiglia, e l’infanzia a Conzano. L’evento inizierà alle 19, con una visita al museo multimediale dedicato al Conte. Alla fine del percorso sarà offerta ai partecipanti una polenta, accompagnata da musiche composte da Carlo Vidua. Gli organizzatori raccomandano un vestito “ottocentesco”.

Condividi