SANTHIA’ – Entra nel vivo il carnevale di Santhià che questo giovedì, 27 febbraio, proporrà il Giobia Gras, il giovedì grasso, al suono dei Pifferi e Tamburi del Carnevale Storico e delle due bande cittadine. Un corteo che si snoderà lungo Corso Nuova Italia in pieno centro storico attraverso un percorso eno-gastronomico. Ci saranno ventisei stand che offriranno cibi e bevande per tutti, e poi serata in musica al PalaCarvè.
Sabato 1 marzo invece avrà luogo il Cerimoniale Carnevalesco e Consegna delle chiavi della Città, che prevede l’insediamento delle tradizionali maschere popolari Majutin dal Pampardù e Stevulin ʼd la Plissera, nel momento in cui ricevono dal Sindaco le chiavi della Città ed effettuano il “Proclama al Popolo”. A seguire il tradizionale Ricevimento Popolare: le Maschere, dopo un giro lungo le vie cittadine, accompagnati dai musici, dalle due Mascherine Doaa Sadki e Rebecca Massa, dallo Stato Maggiore Napoleonico e dalla Direzione si sposteranno al Palacarvè per il Veglione in maschera, e qui un’altra sorpresa del programma 2025: a salire sul palco Saverino Sateriale, il muratore toscano di Casciavola che, nella finalissima de La Corrida con Amadeus, si è aggiudicato il primo premio grazie all’ironico e travolgente “Ballo del MuratoRino”. Severino Sateriale si ripresenterà per la sfilata del giorno dopo per intrattenere nuovamente il pubblico. Per lui il Direttore Artistico Paolo Bonanni ha pensato ad un riconoscimento speciale: un Premio Simpatia e Originalità che gli sarà consegnato domenica 2 marzo alle ore 12.00 in preludio all’inaugurazione della prima grande sfilata. A fargli compagnia Beppe Braida, cabarettista torinese dalla satira pungente eletto vincitore del Premio Stevu-Majot 2025, incoronato in questo frangente.
Domenica 2 marzo sarà una giornata densa di eventi: in mattinata la Santa Messa speciale delle maschere, e l’arrivo dell’antica statua del Gianduja che verrà issato sul suo trono al centro della piazza Maggiore e lì resterà per i tre giorni di festeggiamenti. Ma sarà il pomeriggio a riservare le più ghiotte novità: ad aprire la prima sfilata delle 14.30 la stupenda Miss Italia 2025, Ofelia Passaponti.
Gli appuntamenti proseguiranno anche la settimana successiva, fino al martedì grasso che si chiuderà con il “Rogo del Babàciu”.