Autore Redazione
venerdì
28 Febbraio 2025
05:15
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 2 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 2 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica tutta da vivere in provincia di Alessandria. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.

Domenica 2 marzo torna il Carnevale di Valenza: già dal mattino in piazza Gramsci sarà possibile trovare bancarelle di dolciumi, frittelle, farinata e altre prelibatezze oltre a quattro gonfiabili, due giostre e tante attrazioni per bambini. Nel primo pomeriggio si raduneranno poi i sette carri allegorici e gli otto gruppi in maschera per dare vita alla tradizionale sfilata, al via alle 14.45. Immancabile la musica e l’animazione per grandi e piccini, a cura di Anima&Azione; presenti anche circa 50 bambini dell’Opera Pia Pellizzari vestiti da api e le delegazioni dell’Unitre e dell’associazione Vivere Insieme, da sempre vicina alle persone con disabilità.

Domenica 2 marzo il Teatro delle Scienze di Alessandria ospita “Lo Show di Carnevale”, un pomeriggio all’insegna della magia, con spettacoli, animazione e visite speciali al Planetario. Il percorso “Carnevale Cosmico”, curato dal Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza, trasformerà il cielo in una festa in maschera. Le visite si svolgeranno ogni 40 minuti, dalle 15 alle 19.

Fino all’8 giugno le Sale d’Arte di Alessandria ospitano la mostra “Maurizio Buscarino – Figure nel campo dello sguardo”, un’esposizione che ripercorre la carriera di uno dei più importanti fotografi di teatro a livello internazionale. Il lavoro di Buscarino, infatti, non è solo una testimonianza degli eventi teatrali, ma un’indagine profonda sulla condizione umana, tra realtà e finzione. La mostra, curata da Giovanna Calvenzi, presenta oltre novanta opere realizzate dal 1975 ad oggi, offrendo uno sguardo unico sulla scena teatrale mondiale. L’esposizione è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Alessandria

Alle 18 il Teatro Parvum di Alessandria ospiterà lo spettacolo “Spiazzati, Folli…Innamorati” di Quizzy Teatro: in scena sette storie che raccontano la confusione tra amore e possesso, offrendo una riflessione sulle dinamiche affettive. Il ricavato della pièce sarà devoluto al Centro Antiviolenza Me.Dea.

Fino a fine anno al Museo Alessandria Città delle Biciclette è possibile visitare la mostra “Quei temerari sulle macchine a due ruote. L’età del biciclo 1870-1890”, dedicata agli inizi della storia europea delle due ruote e ai suoi protagonisti. All’inizio del percorso è esposto un modello Grand-Bi di fabbricazione americana, costantemente utilizzato dalla famiglia Vogogna per tutta la prima metà del ‘900. La domenica la mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 16 marzo nella Sala D’Arte di Palazzo Robellini ad Acqui Terme è possibile visitare la mostra personale di Ermes Cantù, che vedrà esposti fino al 16 marzo quadri ad olio, acquerelli e carboncini rappresentanti opere figurative, nature morte e paesaggi. La domenica l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Fino al 4 maggio al Civico Museo Archeologico di Acqui Terme è aperta al pubblico “Chronos – L’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria”, esposizione curata da Stefano Schiaparelli dell’Università di Genova che intende ripercorrere, lungo il filo temporale della storia, il susseguirsi delle principali “rivoluzioni” che hanno trasformato la Liguria e il suo mare. La domenica la mostra è visitabile dalle 11 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Dalle 11 alle 19 la Canottieri Casale ospiterà una nuova tappa piemontese del “Trophy Tour”, con l’esposizione delle Coppe del Mondo vinte dalle Nazionali Italiane maschili e femminili di tennis nel 2024.

Fino a domenica 2 marzo nella Chiesa Ex Misericordia di Casale Monferrato, è possibile visitare la mostra “Pianeti!?”, un percorso espositivo che esplora le diverse sensibilità e linguaggi espressivi dei singoli partecipanti partendo dall’idea che ogni artista, e più in generale ogni individuo, possa essere assimilato a un pianeta, ovvero un sistema complesso con proprie regole, ritmi e peculiarità. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Real Bodies è il nome della mostra in corso nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato aperta al pubblico fino al 4 maggio. Dopo il successo di pubblico riscosso nelle sue diverse tappe all’estero e in tutta Italia, la mostra scientifica dedicata all’anatomia umana approda a Casale Monferrato con 17 corpi e oltre 150 reperti conservati e preparati con tecniche di plastinazione che permettono di preservare i tessuti corporei rendendoli resistenti e duraturi, mantenendo intatta la loro struttura anatomica. La domenica l’esposizione è visitabile dalle 10 alle 19.

Fino al 4 maggio è in corso la seconda edizione di “MonFest”, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022. Per tutte le informazioni sulle singole iniziative in programma cliccate qui.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino a domenica 2 marzo al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva attraverso una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare nel resto della provincia

FUBINE MONFERRATO – Alle 17 al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato, nell’ambito della rassegna “Fubine Ridens” la compagnia teatrale “Snoopi 74” di Forno Canavese porterà in scena la brillante commedia “El pe en due scarpe”, una divertente storia di equivoci e doppie relazioni.

OCCIMIANO – Alle 14.30 dall’Oratorio di Occimiano partirà una sfilata di carretti realizzati a mano dai bambini e dalle loro famiglie, cui seguirà la premiazione della maschera più originale e una merenda finale.

OLIVOLA – Nell’ambito del progetto “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, alle 15 partirà da piazza Europa a Olivola una visita guidata tra edifici storici e laboratori artigianali. Il percorso include la chiesa romanica dei SS. Pietro e Paolo, la parrocchiale ottocentesca e la bottega dello scultore Gianmaria Sabatini. Conclusione all’Auditorium San Pietro con un approfondimento sull’arte contemporanea e una degustazione di tè.

PREDOSA – Dalle 15 in frazione Mantovana a Predosa si rinnoverà l’appuntamento con il “Vidalegra Carnival 2025 – Il Carnevale bellissimo”, travolgente festa ricca di musica e di spettacoli, che vede in programma anche una “battaglia dei coriandoli” e la “sfilata delle mascherine”. Inoltre, durante l’evento sarà possibile gustare zucchero filato e bugie, offerte a tutti i visitatori.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino a domenica 2 marzo la Chiesa di Sant’Antonio Abate di Rosignano Monferrato ospita “Giardini sospesi”, una mostra d’arte curata da Francesca Boi e dedicata alle opere dell’artista torinese Ferdi Giardini.

SAN GIORGIO MONFERRATO – Dalle 14.30, in piazza Don Caprioglio, si terrà festeggerà il Carnevale con una caccia al tesoro dedicata ai più piccoli, merenda, truccabimbi e la possibilità di assistere ad una mostra fotografica dedicata ai Carnevali del passato. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà all’oratorio.

SERRAVALLE SCRIVIA – Alle 15 il Circolo Arci di Serravalle Scrivia ospiterà la proiezione del documentario “I bambini del Donbass”, diretto da Tatyana Borsch e tradotto in italiano dal giornalista Vincenzo Lorusso. Il film racconta la vita dei bambini cresciuti nelle zone di conflitto tra Russia e Ucraina.

Condividi