7 Marzo 2025
15:26
Un nuovo endoscopio pediatrico all’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato
CASALE MONFERRATO – L’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato muove un altro passo avanti nella diagnostica avanzata. Il Reparto di Otorinolaringoiatria, infatti, ha a disposizione un nuovo endoscopio pediatrico, una moderna apparecchiatura che consente di esplorare con estrema precisione le vie aeree superiori nei bambini. L’endoscopio sarà particolarmente utile per il lavoro del team multidisciplinare che comprende professionisti dei reparti di Otorinolaringoiatria (ORL), Pediatria e Anestesiologia di Casale. L’endoscopio, infatti, facilita la diagnosi di patologie ostruttive congenite, o acquisite nel tempo, e si è rilevato anche uno strumento fondamentale nelle situazioni di emergenza.
L’Asl Al ringrazia l’Associazione Nazionale degli Alpini di Casale Monferrato per la preziosa donazione e per il costante sostegno all’Ospedale di Casale per garantire servizi di qualità nel territorio casalese.
“L’obiettivo – aggiungono dall’Asl Al – rimane quello di garantire ai cittadini il massimo della qualità diagnostica e di sensibilizzare la classe politica sulla necessità di rafforzare i rapporti con l’Ospedale Hub, al fine di rivalutare i percorsi terapeutici e ottimizzare l’organizzazione sanitaria”.
L’endoscopio di Casale affiancherà l’apparecchiatura già in dotazione allo spoke di Novi Ligure, dov’è già attiva un’unità di Pediatria: “Questa integrazione rafforza ulteriormente la capacità del territorio di offrire un’assistenza diagnostica e terapeutica di alto livello, rispondendo in modo più efficace ai bisogni della popolazione”.