Autore Redazione
sabato
8 Marzo 2025
06:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alle 16 “sciopero transfemminista” per un “cambiamento concreto”

Alle 16 “sciopero transfemminista” per un “cambiamento concreto”

ALESSANDRIA – Senza le donne si ferma il mondo. Con questo messaggio oggi, 8 marzo, si terrà la manifestazione di Non una di meno ad Alessandria, in piazza Santo Stefano ad Alessandria, alle 16. “In questa giornata, che ogni anno sottraiamo al teatrino della ricorrenza per riassegnarle un significato di lotta e ribellione, incrociamo le braccia per dire che senza di noi si ferma il mondo. Lo facciamo nelle forme e con gli strumenti più diversi: scioperiamo a lavoro, non acquistiamo, non ci occupiamo delle faccende domestiche, non pratichiamo lavoro di cura, rifiutiamo i ruoli di genere socialmente imposti e produciamo riflessioni, pensieri, discorsi sui temi della violenza insita nel patriarcato.

Il 2025 conta già circa dieci vittime di femminicidio: siamo furiosɜ, stanchɜ, di vedere lɜ nostrɜ amichɜ, madri, sorellɜ morire e soffrire per mano del sistema violento e patriarcale in cui viviamo.

Siamo stanchɜ di assistere al continuo taglio di fondi dedicati al contrasto alla violenza di genere, al mancato riconoscimento del lavoro dei centri antiviolenza e dei consultori, così come delle reti e dei movimenti transfemminsti. Siamo stanchɜ di vedere inascoltate le richieste di un cambiamento concreto nell’educazione sessuale e al consenso nelle scuoleQualche anno fa scendevamo in piazza con la necessità di costruire uno spazio transfemminista in città, nel corso degli anni abbiamo lottato duramente perché questo avvenisse e dal 2018 esiste la Casa delle Donne ad Alessandria. L’otto marzo scioperiamo e scendiamo in piazza anche per difendere e tutelare gli spazi transfemministi che attraversiamo ogni giorno, che ci accolgono, ci consentono di costruire rete, di contrastare la violenza di genere. Lottiamo contro violenze, guerre, colonialismo e capitalismo. Boicottiamo il consumo non sostenibile che alimenta il cambiamento climatico e che supporta le multinazionali che favoriscono il genocidio in Palestina e i conflitti nel mondo. Scioperiamo dal lavoro produttivo, riproduttivo, dai generi e dai consumi”.

Alle 21, dopo la manifestazione, si terrà la rappresentazione di “Echi di spoglie”, tratto da Le Troiane di Euripide e messo in scena dalla Compagnia Stregatti, con cui in questi anni in tante occasioni le strade si sono incontrate e che siamo felicissimɜ di avere per la prima volta ospiti sul piccolo palco della Casa. Lo spettacolo sarà ad offerta libera ma è richiesta la prenotazione su Whatsapp al numero 3515920855 oppure via mail a info@casadelledonnealessandria.it.

Condividi