Autore Redazione
sabato
8 Marzo 2025
09:45
Condividi
Cronaca - Ovada

Alpa: addio all’avvocato e giurista, maestro del diritto civile. Era nato a Ovada

Alpa: addio all’avvocato e giurista, maestro del diritto civile. Era nato a Ovada

OVAADA – È morto l’avvocato e giurista Guido Alpa, storico professore di diritto civile presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza. Nato ad Ovada, 77 anni, è stato componente del Consiglio nazionale forense dal 1995 al 2015 e presidente del Consiglio nazionale forense dal maggio 2004 al marzo 2015. Nel suo studio lavorò Giuseppe Conte (M5s) con il quale Alpa collaborò quando l’ex premier era a Palazzo Chigi.

Negli anni Alpa ha pubblicato importanti monografie e manuali giuridici, più volte ristampati, tra le quali spiccano “La responsabilità d’impresa” (Giuffrè Editore), “Le fonti non scritte e l’interpretazione” (Utet), “L’arte del giudicare” (Laterza), “Corso di diritto contrattuale” (Cedam), “Trattato di diritto civile” (Giuffrè Editore), “La formazione giurisprudenziale”, “Istituzioni di diritto privato. Nozioni” (Utet), “La responsabilità civile” (Giuffrè Editore). Intensa anche la sua attività pubblicistica con libri editi dal Mulino: “L’avvocato. I nuovi volti della professione forense nell’età della globalizzazione”, “Le stagioni del contratto”, “Tutela del consumatore e controlli sull’impresa”, “Diritto privato dei consumi”, “Diritto dei consumatori” (curato con Antonio Catricalà), “Diritto civile italiano. Due secoli di storia” e “Solidarietà. Un principio normativo”.

Nato il 26 novembre 1947 ad Ovada (Alessandria), dopo gli studi al liceo ‘Andrea Doria’ di Genova, Alpa si laureò nel 1970 in diritto civile con 110/110 e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova e subito dopo avviò una carriera lavorativa ricca di importanti traguardi e grandi soddisfazioni. Iniziò l’attività di docente all’Università di Genova come assistente alla cattedra di Diritto civile e nel 1979, come vincitore di concorso, divenne professore associato di diritto privato alla Facoltà di Giurisprudenza dello stesso Ateneo, quindi nel 1983 professore ordinario di Istituzioni di diritto privato. Nel 1991 al 2009 Alpa è stato titolare della cattedra di Istituzioni di diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, per poi passare alla cattedra di Diritto civile fino al 2018, quindi il pensionamento e la nomina a professore emerito nel 2019. Dal 2002, ha diretto il master universitario di II livello in Diritto privato europeo e della cooperazione della stessa Facoltà. Alpa ha insegnato Istituzioni di diritto privato anche alla Luiss di Roma. E’ stato, inoltre, visiting professor presso numerose università statunitensi ed europee.

Negli ultimi anni Guido Alpa ha avuto una certa notorietà perché il suo nome è stato accostato a quello dell’avvocato Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, con cui ha collaborato. A tal proposito Alpa ha raccontato dei suoi rapporti con Conte in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” nel 2021: “Era già assistente di Diritto civile alla Sapienza quando io vi arrivai nel 1991. Non sono stato né il suo maestro né il suo mentore. Abbiamo lavorato insieme a qualche pratica e scritto un libro a quattro mani, ma non è mai stato mio associato. I nobili Pasolini dall’Onda gli diedero in affitto lo studio sopra il mio. Lo chiuse quando divenne premier”. Nella stessa intervista affermò: “Non ho scritto io lo statuto M5s. E non conosco Beppe Grillo“.

Condividi