Autore Redazione
martedì
11 Marzo 2025
07:02
Condividi
Cronaca - Tortona

Anche ad Acqui e Tortona i consigli per evitare le truffe

Anche ad Acqui e Tortona i consigli per evitare le truffe

TORTONA – Informazioni e consigli sono preziosi per imparare a riconoscere le truffe e neutralizzare chi cerca di carpire la fiducia soprattutto della popolazione anziana. Per questo i Carabinieri stanno continuando l’attività informativa. Gli ultimi incontri sono stati al “Centro di Incontro Comunale” di Acqui Terme, alla presenza del Comandante della locale Stazione Carabinieri e della Responsabile della Polizia Locale, e al “Centro Amicizia” di Ovada, dove il Comandante della locale Stazione Carabinieri ha portato l’esperienza dell’Arma sul crescente e preoccupante fenomeno, illustrando anche nell’occasione le strategie più comuni adottate dai malviventi.

Durante i momenti di confronto, è stato spiegato come riconoscere una truffa, quali siano i raggiri più diffusi e come difendersi. I cittadini e gli anziani presenti sono stati invitati a segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine qualsiasi situazione sospetta e a non fidarsi di sconosciuti che si presentano alla porta o contattano telefonicamente con richieste insolite.

L’iniziativa, che rientra in un più ampio piano di prevenzione e sensibilizzazione promosso dai Carabinieri per tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione, punta a ribadire l’importanza di un atteggiamento prudente e collaborativo per contrastare questo genere di reati, invitando i cittadini a contattare immediatamente il 112 in caso di dubbi e sospetti.

Condividi