28 Marzo 2025
07:00
“Parliamo di Alessandria”: al Teatro Ambra dibattito pubblico promosso dal centrodestra
ALESSANDRIA – Questo venerdì 28 marzo i gruppi consiliari di centrodestra di Alessandria (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Movimento Civico per Alessandria) organizzano un incontro pubblico per discutere della situazione della città e affrontare temi chiave come commercio, mobilità e ZTL, sicurezza, decoro e verde pubblico, rifiuti, AMAG e aziende partecipate. Inizio alle 20.30, al Teatro Ambra di Viale Brigate Ravenna 8.
L’incontro è aperto a tutti. “Nasce con l’ambizione di stimolare un dibattito ampio e costruttivo, coinvolgendo non solo i rappresentanti istituzionali, ma anche associazioni, imprenditori, esponenti del mondo del lavoro e del sindacato, esperti di sicurezza urbana e cittadini che vogliano contribuire con idee e proposte per il rilancio di Alessandria” hanno sottolineato i promotori. L’appuntamento vedrà la partecipazione dei vertici regionali e nazionali dei partiti promotori, di tutti i principali protagonisti della politica alessandrina di centrodestra, ma soprattutto darà spazio al mondo delle associazioni di categoria, agli imprenditori, ai rappresentanti del mondo del lavoro e del sindacato, a esperti di sicurezza urbana e ai cittadini che vorranno contribuire con idee e proposte per il futuro di Alessandria.
Dopo i saluti istituzionali di Elisabetta Onetti (Presidente del Movimento Civico Per Alessandria), Federico Riboldi (Assessore regionale alla Sanità e Vicecoordinatore regionale di Fratelli d’Italia), Roberto Rosso (Vicecapogruppo di Forza Italia in Senato e Vicesegretario regionale del partito), e Riccardo Molinari (Capogruppo della Lega alla Camera e Segretario della Lega Piemonte), si aprirà la prima sessione dei lavori, dedicata a commercio, mobilità, ZTL ed impresa con gli interventi di Mauro Pigazzi (Confcommercio), Manuela Ulandi (Confesercenti), e degli imprenditori Luigi Barberis e Gilberto Preda.
Seguirà una seconda sessione incentrata su sicurezza urbana, AMAG e aziende partecipate, decoro urbano, verde pubblico e rifiuti, con gli interventi di Marco Ciani (Segretario Confederale CISL Alessandria), Giuseppe Rossi (già Comandante della Polizia Municipale di Alessandria), e degli amministratori di condominio Roberta Bianchi e Pablo Andres Ambrosio.
Le conclusioni saranno affidate a Silvia Straneo (Portavoce del Movimento Civico Per Alessandria), Davide Buzzi Langhi (Consigliere regionale e comunale di Forza Italia), Mattia Roggero (Capogruppo consiliare della Lega) ed Emanuele Locci (Capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia). Saranno presenti in sala anche dirigenti dei partiti del centrodestra – Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, UDC e Noi Moderati – ed i consiglieri comunali Maurizio Sciaudone, Vincenzo Demarte, Fabrizio Priano, Cinzia Lumiera, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e Luigi Sfienti. A condurre la serata sarà la giornalista Brunella Bolloli, giornalista di «Libero».