24 Marzo 2025
18:03
Blackout alla Syensqo: Arpa valuta possibili prelievi aggiuntivi su acque sotterranee
ALESSANDRIA – Arpa Piemonte ha aggiornato sui risultati dei controlli compiuti in seguito al blackout nello stabilimento Syensqo avvenuto a Spinetta dalla mezzanotte e cinquanta di domenica 23 marzo 2025.
“Nella mattinata di ieri, 23 marzo 2025, personale tecnico di Arpa ha svolto un primo sopralluogo per acquisire informazioni preliminari circa l’evento di black-out avvenuto nella notte tra sabato e domenica presso lo stabilimento Syensqo (ex Solvay) a Spinetta Marengo – ha spiegato l’Agenzia per la protezione dell’ambiente”. “Al momento del sopralluogo di domenica mattina, l’energia elettrica era già stata ripristinata e risultavano nuovamente funzionanti la barriera idraulica e il TAF (trattamento acque di falda), mentre erano in fase di completamento le procedure di riavvio delle utility”. In contemporanea al sopralluogo Arpa ha riferito di aver proceduto ad “avviare l’autocampionatore automatico per verificare la qualità dello scarico tramite analisi di laboratorio“.
Oggi “è stato svolto un secondo sopralluogo per approfondire le dinamiche dell’evento di blackout per individuarne le possibili cause e i potenziali impatti. Nel corso del sopralluogo sono stati prelevati campioni ai diversi pozzetti di scarico interni allo stabilimento, da sottoporre alle analisi di laboratorio”. Gli approfondimenti dell’Agenzia proseguiranno nei prossimi giorni anche sulla base degli elementi aggiuntivi richiesti all’azienda. Per quanto concerne le acque sotterranee, “sono in corso in questo periodo i campionamenti di monitoraggio trimestrale; nei prossimi giorni si valuterà l’effettuazione di alcuni prelievi aggiuntivi, allo scopo di appurare eventuali effetti determinati dall’interruzione di energia elettrica“.