Etichettatura e sicurezza alimentare: incontro pubblico ad Alessandria e Asti con gli esperti di Adoc
Mercoledì 26 marzo torna “Il mercoledì del consumatore” con un nuovo appuntamento dedicato a un tema cruciale: “Etichettatura alimentare. La salute attraverso l’alimentazione”. L’incontro, organizzato da Federconsumatori, Adiconsum, Adoc e Associazione Consumatori Acp con il patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, si svolgerà in doppia sede e con collegamento online.
Due appuntamenti in programma il 26 marzo:
•Asti, dalle 10.30 alle 12 nella sala conferenze della Camera di Commercio (piazza Medici).
•Alessandria, dalle 15.30 alle 17 nella sala convegni Uil in via Fiume 10. Durante l’incontro interverranno gli esperti di Adoc:
•Gianluca Rosati, esperto in sicurezza alimentare •Giovanna Bergaglio, specializzata in chimica e farmacologia
•Vincenzo Bronti, analista dei prodotti •Floriana Faccaro, legale esperta in azioni risarcitorie per danni da alimenti nocivi
A moderare il confronto sarà il giornalista economico Enrico Sozzetti. Il tema della sicurezza alimentare sarà al centro del dibattito: dall’igiene e trasparenza delle etichette, fino ai rischi legati alla contaminazione microbiologica, ai residui chimici, agli additivi e alle frodi alimentari. Focus anche sul ruolo delle nuove tecnologie, sulla sostenibilità ambientale e sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla qualità e disponibilità dei prodotti alimentari. L’obiettivo è informare i cittadini, sensibilizzarli sull’importanza della lettura consapevole delle etichette e promuovere pratiche alimentari più sicure.
L’incontro sarà fruibile anche da remoto tramite il link: https://meet.goto.com/806333693 Un’occasione aperta a tutti per approfondire un tema che tocca quotidianamente la salute e i diritti dei consumatori.