Una targa per dire “grazie” a tre alessandrini che hanno contribuito a rendere più bella via San Lorenzo
ALESSANDRIA – I commercianti di via San Lorenzo hanno voluto ringraziare tre professionisti alessandrini che hanno creduto e investito nel progetto per rendere più accogliente la via nel cuore del centro storico.
Marcello Canestri, Mauro Passalacqua e l’azienda Lombardi Metal Recycling hanno dato una preziosa mano per abbellire via San Lorenzo e concretizzare molte delle iniziative proposte da “La Città Nostra”, l’associazione nata poco più di un anno fa per riqualificare via San Lorenzo e piazza Marconi, ha sottolineato Davide Valsecchi.
In via San Lorenzo, cittadini e commercianti si sono rimboccati le maniche per creare progetti in grado di attrarre clienti e nuovi commercianti e in questo percorso è stato fondamentale l’apporto dei tre imprenditori. Marcello Canestri, Mauro Passalacqua e Mauro Lombardi “credono” nella loro città, hanno spiegato, e sostengono con convinzione iniziative che possono aiutare a rivitalizzare Alessandria. L’hanno fatto per via San Lorenzo ma si sono messi a disposizione per abbellire anche altre vie e zone della città.
Insieme alla targa dei commercianti di via San Lorenzo, i tre hanno ricevuto così anche il “grazie” del sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, del vicesindaco e assessore al commercio Giovanni Barosini e della direttrice di Confcommercio, Alice Pedrazzi. Il percorso per rendere più bello e vivibile il centro non vede “forze contrapposte”, ma “una unione di forze” che lavorano insieme, ha spiegato Valsecchi. Le palme, le telecamere e gli ombrelli che da qualche giorno colorano il cielo sopra le attività commerciali di via San Lorenzo, ovviamente, non sono la soluzione a tutti i problemi della via. Per alcune delle questioni più spinose serve ancora “un po’ di pazienza”, ma almeno contro la sosta selvaggia il sindaco Abonante ha annunciato passi avanti. Proprio questa mattina, infatti, sono iniziati i lavori per installare le telecamere che monitoreranno gli accessi nell’area pedonale urbana. E se anche palme e ombrelli “non risolvono tutti i problemi”, di certo “male non fanno” e, anzi, aiutano a rendere più gradevole una passeggiata in via San Lorenzo.