27 Marzo 2025
19:57
Al Mercato Pavia di Casale Monferrato un sabato tra arte, musica e gioco
CASALE MONFERRATO – Sabato 29 marzo al Mercato Pavia di Casale Monferrato si terrà un evento dedicato ai giovani. “La Scena Invisibile” è organizzato dal centro di aggregazione giovanile Monfreestyle, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Vedo Giovane, il collettivo Stella Nera e le Associazioni Vitamina T e Radio in Fiore.
Dalle 15 alle 19.30 saranno proposte diverse attività. Un ruolo centrale sarà ricoperto dalla ludoteca “viaggiante”, pensata per coinvolgere i giovani attraverso il gioco e la creatività.
“La ludoteca comprende vari tipi di giochi da tavolo, come D&D, HeroQuest, scacchi e giochi di ruolo” spiega Sebastiano Guida, educatore al Monfreestyle. Gli amanti dell’arte potranno invece iscriversi al contest “Demoni Manga”, un laboratorio dedicato al disegno in stile manga.
Anche chi ama la musica sarà accontentato: per tutta la giornata sarà possibile iscriversi alle “freestyle battle”, sfide di improvvisazione rap in cui i partecipanti si sfideranno a colpi di rime, creatività e ritmo e per le vie della città ci saranno esibizioni live di alcuni artisti emergenti: Roma, Vercy, Mattath, Eti La Wave, Giuse e Kura. I From The Golf, Alex e gli Unnameds. Durante il pomeriggio sarà possibile anche visitare la terza edizione della mostra fotografica e poetica “Noi Siamo Assoluto”.
“La Scena Invisibile” si presenta come il risultato di un percorso educativo e sociale. Lo scopo è coinvolgere i giovani in momenti di aggregazione e cultura. A sottolinearlo è Michele Levanti, tra gli organizzatori: “Si tratta di un intervento di educazione sociale attraverso la cittadinanza attiva. L’obiettivo è promuovere la cultura musicale live tra i giovani e stimolarli all’auto-organizzazione e alla gestione dell’evento. In questo modo i ragazzi acquisiscono competenze utili non solo per loro stessi, ma anche per la comunità in cui vivono. L’evento in
sé non è il fine educativo, bensì il percorso affrontato per realizzarlo”.
Dalle 20 a mezzanotte la giornata si concluderà con “La Scena Invisibile Live”. Il concerto si aprirà con un intervento del giornalista ed esperto musicale Enrico Deregibus.
A seguire
saliranno sul palco i Velvet Mountain, i Tolima, i Passover e Mabi, la vincitrice del Pem Music Contest 2024.