29 Marzo 2025
09:12
Trattamento antizanzare: chiuso il ciclo invernale. “Strategia più incisiva con azioni tutto l’anno”
ALESSANDRIA – Con il trattamento invernale del 27 marzo 2025, l’ultimo dei quattro cicli previsti, si è conclusa la campagna di contrasto alle zanzare svernanti, tra cui la Culex pipiens, potenziale vettore del virus West Nile.
L’obiettivo dell’ultimo trattamento è quello di colpire le popolazioni rifugiate nella rete fondiaria, comprese quelle eventualmente sfuggite ai tre cicli di trattamenti effettuati tra la fine dell’autunno e l’inverno. Con l’arrivo dei primi caldi, la Culex pipiens esce dagli ambienti protetti in cui ha trascorso la stagione fredda, avviando nuove generazioni. Per questo, un’azione tempestiva è fondamentale per contenerne la diffusione.
Contrastare queste zanzare in questa fase aiuta a limitare la prima generazione del 2025, riducendo il numero di individui in grado di sopravvivere e riprodursi con l’aumento delle temperature.
Dopo questo ciclo invernale, prenderà il via la campagna ordinaria di contrasto alle diverse specie di zanzare tramite IPla. Da luglio, inoltre, sono previsti interventi straordinari che effettuerà il Comune di Alessandria in autonomia.
L’obiettivo è rafforzare il controllo delle zanzare in modo più efficace rispetto al passato, riducendo sia i rischi sanitari sia il disagio causato dalla loro eccessiva presenza, soprattutto nelle zone settentrionali di Alessandria, particolarmente colpite dalle specie migratorie.
L’Amministrazione comunale per la prima volta sta adottando una strategia più incisiva, con interventi distribuiti durante tutto l’anno: trattamenti invernali, trattamenti estivi e operazioni straordinarie a luglio. Queste ultime mirano a contenere le zanzare provenienti da territori esterni alla giurisdizione locale, dove non è possibile intervenire direttamente alla fonte. Per limitarne la diffusione verranno adottate misure di contenimento, come barriere specifiche.
L’efficacia di misure, trattamenti invernali, se estese anche ad altri ambienti nei prossimi anni, potrà essere valutata con maggiore precisione, permettendo di verificare i risultati e il livello di controllo raggiunto.
La complessità del problema richiede interventi ampi, diversificati e costanti, non limitati a determinate stagioni. L’Amministrazione sta lavorando per rendere il contrasto alle zanzare un’attività continuativa durante tutto l’anno, garantendo un controllo più efficace e duraturo.