29 Marzo 2025
15:37
Nuovo asilo al Cristo: sindaco pronto a incontrare i cittadini e a spiegare la bontà del progetto
ALESSANDRIA – Il nuovo asilo nido comunale che sorgerà in via Paolo Sacco ad Alessandria, grazie alle opportunità offerte dai fondi PNRR, ha alimentato una discussione che incrocia le proteste di alcuni cittadini alle critiche politiche. Il progetto ha indotto alcuni ad avviare anche una petizione, contrari a una costruzione che porterà via una porzione di verde nel quartiere Cristo e “non pochi disagi alla viabilità“.
La discussione si è fatta sempre più accesa e il sindaco, Giorgio Abonante, ha pubblicamente difeso la scelta della sua amministrazione. Alessandria, ha sottolineato, ha bisogno di un progetto del genere e in particolare è fondamentale coltivare una visione di città che miri al “contrasto della povertà educativa” e al “supporto delle giovani coppie, spesso lontane dalle loro famiglie”. Tra gli obiettivi che sindaco e giunta intendono perseguire c’è quello connesso al contrasto della “desertificazione di alcune aree urbane” e soprattutto “la loro trasformazione in quartieri-dormitorio”. Tuttavia, proprio a fronte delle perplessità di parte dei residenti il sindaco ha annunciato che a breve si terrà un confronto pubblico. L’appuntamento sarà nei prossimi giorni, nell’auditorium di San Baudolino.
“La nostra città sta crescendo con l’arrivo di nuove famiglie“, ha tuttavia già spiegato Abonante, “e non accompagnare adeguatamente questa trasformazione sarebbe un errore enorme sotto ogni punto di vista“.