ALESSANDRIA – Dopo le pizze arrivano anche i brani musicali. L’attenzione verso gli animali nei canili continua a crescere per fortuna e proprio una delle persone che ha accolto uno di questi animali a casa sua ha deciso di usare la musica per dare visibilità agli animali in cerca di un amico.
Lui è Klodiashi Klodian, autore del pezzo, grazie all’intelligenza artificiale, “Una vita da cani“, in cui, con ritmo e ironia, passa in rassegna i cani pronti a scodinzolare davanti al nuovo compagno. Da Zazza a Baltur, da Pinguì a Denver sono i “fotomodelli” che non vogliono “stare mai più” in canile. “Un tour di amicizie e coccole a non finire” e un ennesimo atto di gentilezza e poesia di chi ha conosciuto le storie del canile Rifugio Rosa di Alessandria.
Il progetto, voluto dall’Associazione Tutela Animali (ATA), in collaborazione con l’Assessorato alla Tutela degli Animali del Comune di Alessandria, è diventato una nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali. Musica e canto sono stati realizzati con l’intelligenza artificiale e l’autore a cui va un ringraziamento è Klodian Kojashi.“Gli animali non devono essere abbandonati per nessuna ragione e intendiamo ribadirlo con un’azione trasversale che coinvolga quanti più canali possibili per raggiungere il maggior numero di persone ed attuare una capillare azione di sensibilizzazione sul tema” – afferma l’Assessora alla Tutela animale Roberta Cazzulo. “L’abbandono degli animali, oltre che essere una pratica deplorevole, costituisce un reato penalmente punibile. Purtroppo ogni anno, in prossimità delle vacanze estive, è un fenomeno che tende a intensificarsi, causando un aumento del randagismo. Colgo l’occasione per ricordare l’impegno dell’Ambulatorio Veterinario del Giardino Botanico, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, gestito dall’ATA in collaborazione con l’Ufficio Tutela Animali, e che offre cure di base alle famiglie in difficoltà economiche per i propri animali”.
L’Ufficio
Welfare Animale del Comune di Alessandria è operativo tutto l’anno, pronto a ricevere segnalazioni, richieste di aiuto e a fornire accesso all’Ambulatorio Veterinario al Giardino Botanico ‘Dina Bellotti’. I cittadini possono contattare l’ufficio al numero 0131-515249 o via e-mail a welfare.animale@comune.alessandria.it