2 Aprile 2025
09:52
Presidio dei lavoratori davanti alla Expo Inox di Spinetta: già venduti macchinari e capannone
ALESSANDRIA – È iniziato intorno alle 8 di questa mattina il presidio dei 38 lavoratori della Expo Inox di Spinetta, davanti ai cancelli dello stabilimento in zona D5. Ad affiancare i dipendenti ci sono i sindacati Fiom Cgil e Uilm Uil, rappresentati da Ivan Gaetani e Alberto Pastorello, che hanno indetto otto ore di sciopero nella giornata di questo mercoledì.
Intorno alle 14.30 si terrà un incontro tra le parti sociali e la proprietà. “Chiederemo l’attuazione degli ammortizzatori sociali – ha sottolineato Ivan Gaetani della Fiom Cgil – nel frattempo l’azienda ci ha comunicato che da luglio scatterà la dismissione definitiva dei macchinari. C’è già una nuova proprietà che non proseguirà l’attuale produzione”.
“Una situazione vergognosa – le parole di Alberto Pastorello della Uilm Uil – non eravamo a conoscenza di queste criticità. Non è stata fatta finora nemmeno un’ora di ammortizzatori sociali. Il capannone e i macchinari sono già stati venduti e a luglio arriverà la nuova proprietà“.