Autore Redazione
giovedì
3 Aprile 2025
09:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piemonte quarta regione per offerte di lavoro online. Alessandria segue Torino, Cuneo e Novara

Piemonte quarta regione per offerte di lavoro online. Alessandria segue Torino, Cuneo e Novara

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Piemonte è la quarta regione in Italia per opportunità professionali di lavoro. Lo dice l’Osservatorio Mercato del Lavoro 2024 di InfoJobs*, piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online.

Secondo l’analisi nel territorio piemontese, sono state pubblicate oltre 34.000 offerte di lavoro, segnando un incremento del +6,5% rispetto al 2023. Al primo posto di questa classifica troviamo la Lombardia (29%), seguita dall’Emilia-Romagna (16,4%) e il Veneto (13,8%). Per quanto riguarda le province, Torino si segnala come il polo occupazionale con il 46,9% del totale regionale delle proposte, collocandosi al terzo posto nella classifica nazionale con il 4,7% delle offerte italiane. Seguono Cuneo (16,2%), Novara (12%), poi Alessandria, al quarto posto, con l’11,1% di posizioni attive. Le province di Vercelli (4,6%), Asti (4,1%), Verbano-Cusio-Ossola (2,8%) e Biella (2,4%).

Le categorie più richieste

Le professioni più cercate vanno dalla logistica alla contabilità. Analizzando le offerte di lavoro in piattaforma, InfoJobs ha stilato la classifica top 5 delle figure professionali più cercate in Piemonte nel 2024. Al primo posto quelle del magazziniere, poi l’addetto vendite, al terzo posto esperto contabile, al quarto addetto alla pulizia delle camere e infine impiegato tecnico meccanico.

Analizzando poi le categorie professionali, emerge come il segmento degli operai, produzione e qualità sia il più ricercato, rappresentando il 29,7% delle offerte. Altre aree di interesse sono quelle legate ad acquisti, logistica e magazzino, che ammontano al 10,5% delle posizioni e il settore del Commercio al dettaglio, GDO e Retail, che registra una quota dell’8,2%. Crescono poi il comparto farmaceutico che ha registrato un incremento straordinario del 136,6% rispetto all’anno precedente, mentre le arti grafiche e design hanno visto un aumento del 42,6% rispetto al 2023.

*Fonte: analisi InfoJobs sulle offerte pubblicate in piattaforma nel 2024.

Condividi