4 Aprile 2025
09:19
Aggressione fascista ad Alessandria, l’Isral: “Violenza vile, un attacco alla nostra democrazia”
ALESSANDRIA – L’Isral, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, condanna con fermezza l’aggressione subita dal fotografo Roberto Giordanelli all’interno di un esercizio pubblico della città. Il gesto, dichiaratamente fascista, risale alla scorsa settimana e sarebbe stato scatenato dal semplice fatto che Giordanelli si era unito a un gruppo di bambini che intonavano Bella ciao.
“Una violenza vile – scrive l’Isral – che lo ha colto di spalle, lasciandolo ferito nel corpo e nello spirito. A lui va tutta la nostra solidarietà e vicinanza“. Un messaggio che si estende anche ai giovanissimi presenti al momento dell’aggressione: “È davvero preoccupante che piccoli futuri cittadini abbiano assistito a un atto di violenza così grave“.
L’Istituto sottolinea l’importanza di elaborare quanto accaduto con il sostegno della famiglia e della scuola, affinché i ragazzi non perdano fiducia nei valori della Repubblica democratica, fondata sulla Resistenza. “Il 25 aprile festeggeremo l’ottantesimo anniversario della Liberazione, una festa di tutti. Il fascismo, in qualunque forma si presenti, non ha casa nel nostro Paese, come non l’aveva ottant’anni fa. Chissà che l’aver assistito a questo grave episodio non possa diventare per loro una sorta di vaccino contro ogni forma di violenza e sopraffazione“.