Autore Redazione
sabato
5 Aprile 2025
11:21
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Lavori in piazza Venezia. Pd chiede di ridurre i disagi e sospendere sanzioni per lavaggio strada

Lavori in piazza Venezia. Pd chiede di ridurre i disagi e sospendere sanzioni per lavaggio strada

CASALE MONFERRATO – Il consigliere comunale del Partito Democratico, Luca Servato, insieme a tutti i colleghi della coalizioneCasale, Davvero“, ha presentato un ordine del giorno per chiedere all’amministrazione comunale di Casale Monferrato “interventi urgenti sugli stalli di parcheggio nelle aree interessate o limitrofe ai cantieri di Piazza Venezia”. 

La proposta, ha spiegato Servato, nasce da una specifica richiesta di residenti e lavoratori della zona, che in un solo giorno hanno raccolto circa 50 firme per chiedere la sospensione delle sanzioni per divieto di sosta causa lavaggio strade fino al termine dei lavori.

La situazione in Piazza Venezia è critica: i parcheggi sono stati fortemente ridotti, creando notevoli difficoltà a chi vive e lavora in tale zona. Oltre a questo disagio, i cittadini devono affrontare anche multe per il lavaggio strade, senza alternative concrete per la sosta. È necessario un intervento tempestivo dell’Amministrazione per mitigare questa situazione” ha aggiunto il consigliere del Partito Democratico.

L’ordine del giorno urgente vuole impegnare il Sindaco e la Giunta a valutare misure temporanee per la gestione dei parcheggi, inclusa l’eventuale sospensione provvisoria delle sanzioni per lavaggio strade nelle aree più colpite dai lavori e avviare un confronto con associazioni, consiglio di partecipazione e cittadini per individuare soluzioni condivise. Tra le richieste all’amministrazione anche quelle di definire un protocollo per la gestione futura al fine di ridurre i disagi ai cittadini e “garantire trasparenza sulle tempistiche dei lavori e sulle misure di supporto”.

I cittadini – conclude Servato – chiedono buon senso e attenzione ai problemi reali e l’Amministrazione non può ignorare le difficoltà che i residenti stanno vivendo ogni giorno. Ora attendiamo un segnale concreto dal Comune”.

(in copertina immagine di repertorio)

Condividi