Cronaca - Alessandria

Crocifisso danneggiato e vilipeso: i Carabinieri si autotassano per restaurarlo e lo riconsegnano al Vescovo

ALESSANDRIA – Un gesto delicato e pieno di significato quello dei Carabinieri questo mercoledì 9 aprile 2025. I militari infatti hanno fatto riparare a proprie spese il crocifisso, a febbraio, era stato sottratto dalla nicchia nel cortile della chiesa di San Rocco in via delle Orfanelle ad Alessandria, da un uomo che poi aveva girato alcune vie del centro, brandendolo e usandolo come un’arma.

In quella occasione il cittadino, con problemi psichici, aveva cominciato a sputare su quel simbolo e a prendere a calci alcune auto in corso Virginia Marini. L’uomo, bloccato e disarmato, era stato arrestato dai Carabinieri, minacciati di morte e colpiti con violenza durante il controllo e la perquisizione. Quel Crocefisso, all’arrivo della Gazzella, era subito risultato gravemente danneggiato, sia nella parte in legno della croce latina, sia in quella in piombo riproducente il corpo di Gesù Cristo e così l’Arma ha provveduto al restauro a proprie spese: un gesto spontaneo di rispetto e vicinanza alla comunità religiosa cittadina. Quando i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno visto il Crocifisso ridotto in quelle condizioni, oltraggiato e abbandonato a terra, hanno provato profonda amarezza e, senza esitazione, hanno quindi deciso di tassarsi per farlo riparare da un professionista, riconsegnandolo alla Diocesi con la dignità che porta con sé, come simbolo di fede di un’intera comunità.

«Oggi è un giorno importante per la comunità, sia essa ecclesiastica, sia essa laica» ha espresso il Vescovo. «Dobbiamo molto ai Carabinieri, per il loro quotidiano impegno. Oggi ancora di più, perché con questo gesto hanno dimostrato, ancora una volta, che sotto le uniformi battono cuori puri, che sanno emozionarsi e sentire, e, a prescindere dall’intima fede religiosa o dal credo, si sono impegnati personalmente per restituire dignità a questo Crocifisso e all’intera comunità».

La restituzione è avvenuta questa mattina, nella Cattedrale di Alessandria, da parte del Comandante della Compagnia Carabinieri di Alessandria, il Capitano Graziano Del Rio, che ha affidato il simbolo religioso al Vescovo, Monsignor Guido Gallese. Il Vescovo ha ringraziato la Sezione Radiomobile della locale Compagnia, rappresentata dal Luogotenente Marco Angelini e da una pattuglia con la Gazzella del pronto intervento. Ai Carabinieri della Sezione Radiomobile, anche il plauso del Comandante Provinciale, Tenente Colonnello Giovanni Palatini.

Carabinieri autotassano riparano crocifisso 2025

Condividi