9 Aprile 2025
17:09
“Remember my name”: venerdì 11 il flashmob per ricordare Jean Formiga
ALESSANDRIA – Alle 11 di venerdì 11 aprile, in Piazzetta della Lega, ad Alessandria, si terrà ‘Remember My Name’, il nuovo evento patrocinato dalla Consulta Giovanile del Comune di Alessandria. L’evento sarà una carezza musicale, un flashmob coordinato dal professor Enrico Pesce, in cui si esibiranno sulle note di Hallelujah di Leonard Cohen gli alunni del Liceo musicale U. Eco e alcuni musicisti esterni.
“Il concerto non sarà solamente un’esibizione – spiega la Consulta – ma un atto d’amore, di memoria e di comunità”. E questo perché il nome da ricordare sarà proprio quello di Jean Formiga: alunno del Liceo musicale alessandrino che si è diplomato nel 2019 e ha affrontato con coraggio una lunga battaglia contro la leucemia, fino alla sua scomparsa nel 2021.
“Ma il suo spirito, la sua passione, la sua musica… non si sono mai spenti. La musica unisce, la memoria ispira e Jean continua a suonare con noi”.
Remember My Name sarà “un’occasione preziosa per ricordare un amico e un musicista dalla grande portata umana. E all’insegna della sua vocazione i giovani (così come chi, tra i meno giovani, vorrà unirsi al flashmob) si stringeranno in un abbraccio per celebrarlo proprio come avrebbe voluto lui: suonando”.
La Consulta Giovanile del Comune di Alessandria è un gruppo di ragazzi e di ragazze di età, interessi e percorsi diversi, uniti però dalla stessa visione: creare opportunità ed eventi per i giovani della propria città. Il collettivo ha suddiviso il lavoro in diverse commissioni, ognuna dedicata a temi chiave quali intrattenimento, ambiente, cultura, scuola, lavoro, legalità e molto altro. Il tutto con l’obiettivo di offrire iniziative coinvolgenti e nuovi spazi di incontro per i giovani di Alessandria e dintorni.