10 Aprile 2025
10:27
Il Cissaca chiama le associazioni che propongono attività culturali e sportive ai giovani
ALESSANDRIA – Il C.I.S.S.A.C.A. ha partecipato all’avviso “Promozione della Genitorialità Positiva” della Regione Piemonte nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027. Questa iniziativa prevede diverse azioni, tra cui la predisposizione dei PEF (Progetti Educativi Famigliari), l’incremento del Servizio di Educativa e Opportunità socializzanti.
I PEF sono strutturati in percorsi individuali e personalizzati, mirano a rafforzare le competenze genitoriali e a favorire il benessere dei bambini e dei ragazzi coinvolti. All’interno di questa cornice educativa più ampia, una delle azioni previste è l’accesso ad attività culturali, sportive, artistiche, musicali, spirituali e ricreative. Il C.I.S.S.A.C.A., pertanto, ha pubblicato una ricerca esplorativa rivolta a enti ed associazioni disponibili ad offrire queste opportunità ai bambini e ai ragazzi coinvolti nei PEF coprendo costi di iscrizione, frequenza e materiali necessari per la partecipazione.
L’obiettivo è garantire ai bambini e ai ragazzi esperienze formative e di crescita, favorendo la socialità e l’inclusione. Tra le attività previste ci sono corsi di danza, nuoto, calcio, arti marziali, teatro, musica e lingue straniere. Gli enti e le associazioni interessati a candidarsi per offrire tali attività sono invitati a presentare la propria manifestazione di interesse seguendo le modalità indicate sul sito del CISSACA.