Autore Redazione
giovedì
10 Aprile 2025
18:49
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Festa della polizia: i poliziotti premiati

Festa della polizia: i poliziotti premiati

VALENZA – La cerimonia per il 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato è stata occasione anche per premiare il coraggio, la prontezza e l’umanità dimostrata da alcuni poliziotti in servizio nell’Alessandrino.

Al Teatro Sociale di Valenza, scelto come suggestiva cornice delle celebrazioni di quest’anno, il Questore, Sergio Molino, e il Prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra hanno consegnato la Promozione per Merito Straordinario al Sovrintendente Mirco Panelli e all’Assistente Paolo Alessandro della Squadra Mobile il coraggioso intervento in occasione della tragica esplosione del cascinale a Quargnento del novembre 2019 che causò la morte dei tre vigili del fuoco, Marco Triches, Marco Gastaldo e Antonino Candido, e il ferimento di altri due pompieri, di un finanziere e di un carabiniere.

Sono stati promossi per Merito Straordinario anche il Vice Ispettore Alberto Minisgallo della Polizia Stradale e l’Assistente Capo Giuseppe Montana del Commissariato di Casale Monferrato. Entrambi liberi dal servizio, nel 2019 bloccarono nella città monferrina un uomo in stato di alterazione armato di spranga, responsabile di aggressioni e danneggiamenti.

Promosso per Merito Straordinario anche il Sovrintendente Francesco Marsigliese della Squadra Mobile che nel 2019, ad Alessandria, soccorse una bambina all’epoca di 12 anni coinvolta in grave incidente stradale. Il poliziotto non esitò ad avvicinarsi all’auto, da cui stava già fuoriuscendo metano, per estrarre la bambina e portarla in un’area sicura.
Durante la cerimonia al Teatro Sociale di Valenza sono stati poi premiato l’Assistente Capo Gabriele Salvatore Cacciola della Squadra Mobile (promozione per Merito Speciale) e l’Assistente Manuel Vitrano (Encomio Solenne) per il tempestivo intervento che nel 2021 permise di salvare un uomo che minacciava di buttarsi dal Ponte Meier ad Alessandria.

Encomio Solenne anche per l’Assistente Capo Coordinatore Pietro Paradiso della Polfer di Alessandria, intervenuto fuori dal servizio per trarre in salvo una famiglia rimasta bloccata in un’auto coinvolta in un incidente stradale a Cassine il 30 luglio del 2018.
È valsa l’Encomio, poi, l’indagine condotta dagli Ispettori Superiori Roberto Lombardi e Tiziano Rosso, entrambi oggi in quiescenza, dal Sovrintendente Giacomo Guasta e dall’Assistente Capo Gianfranco Gissi, ancora alla Squadra Mobile, che nel 2019 fece scattare l’arresto per un uomo responsabile di diverse rapine messe a segno con la tecnica del “finto carabiniere” e portò alla denuncia di sette persone che l’avevano aiutato a nascondersi.

Hanno ricevuto l’Encomio anche l’Ispettore Gianluca Sproviero della Polizia Stradale di Ovada per l’arresto, nel 2020, di due uomini responsabili di una serie di furti aggravati su auto ferme nelle arre di sosta dell’autostrada e il collega della Stradale di Ovada, l’Ispettore Fabio Sgrò, per l’impegno nell’indagine di Polizia che alla fine del gennaio del 2023 portò all’arresto, a Milano, di una donna responsabile di atti persecutori e accesso abusivo ai sistemi informatici.


Per approfondire:
Condividi