11 Aprile 2025
07:51
Il comico Lundini vuole Gelindo nel presepe napoletano. La sua missione nel programma “Faccende complicate”
ALESSANDRIA – E se Gelindo finisse in un presepe napoletano? Provocazione, contaminazione, follia, ironia o forse tutte queste cose insieme. La “faccenda” però è che questa possibilità nasce dalla mente irriverente e travolgente di Valerio Lundini che da ieri, giovedì 10 aprile 2025, è tornato con il suo programma “Faccende Complicate” su RaiPlay.
Si tratta della seconda stagione di un format in cui il comico romano, peraltro già ospite in provincia con il suo gruppo musicale “I VazzaZanicchi”, racconta storie di persone comuni o personaggi celebri, portandole a risultati inaspettati e fuori dal comune. Tra queste, nella quinta puntata, ci sarà il racconto del celebre pastore alessandrino. “Ad Alessandria – si spiega nella presentazione dell’episodio – sono 100 anni che si celebra Gelindo, il primo pastorello ad aver visto nascere Gesù. Eppure nel presepio napoletano questo personaggio viene completamente ignorato”. A questo punto la domanda è: riuscirà Gelindo a entrare nel presepe napoletano? Piacerà, per dirla come Eduardo, il presepe ‘nuovo’ a Gelindo? La risposta la darà il genio comico di Lundini.
“Con Faccende Complicate Valerio Lundini va alla scoperta di storie, in bilico tra il vero e il surreale, che parlano con sottile ironia di quello che siamo, mostrando le contraddizioni del nostro tempo – sottolinea Marcello Ciannamea, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Una narrazione originale, informale e avvincente per un pubblico che ama divertirsi ed essere
sorpreso”.