Autore Redazione
venerdì
11 Aprile 2025
09:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Acqua Pubblica Alessandrina: il Ministero suona la sveglia

Acqua Pubblica Alessandrina: il Ministero suona la sveglia

ALESSANDRIA – Anche il Ministero delle infrastrutture e trasporti batte il tempo sulla questione acqua e ricorda in una lettera formale, inviata ad Arera e Amag Reti Idriche, il termine del 30 aprile per la creazione della necessaria società consortile.

Da tempo la situazione è paralizzata con la conseguenza che, ricorda sempre il Ministero, non è possibile sbloccare i finanziamenti PNRR la cui erogazione è oggi appunto sospesa per l’assenza della costituzione del soggetto pubblico.

Nella lettera il Mit “raccomanda di provvedere medio tempore, di dare tempestiva informazione in merito al rispetto del primo step previsto” e cioè l’istituzione della società consortile con i soggetti che ne hanno i requisiti e che hanno espresso la disponibilità a partecipare nella società. Il Ministero ricorda che la scadenza è quella del 30 aprile 2025. Solo con il “rispetto dell’impegno assunto, la Direzione del Mit provvederà a istituire la domanda di rimborso“, ora sospesa per lo stallo nella costituzione di Acqua Pubblica Alessandrina. Manca infatti ancora la decisione del Comune di Alessandria a riguardo, nonostante le pressioni per risolvere la partita da parte di chi ha già aderito.

Condividi