13 Aprile 2025
07:10
I video della settimana: dalle giostre in una nuova piazza alla disputa dei rabaton
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Abbiamo parlato di molte cose in settimana e magari qualcuno dei nostri servizi vi è sfuggito. Ecco allora un piccolo riassunto.
Cominciamo da un argomento che ha suscitato un ampio dibattito: la richiesta di spostamento del Luna Park. I giostrai hanno proposto di tornare in piazza Garibaldi ad Alessandria, come era una volta:
Poi abbiamo scoperto, grazie a un nostro lettore un passato lontano di via Maggioli. In molti hanno apprezzato questo video, un calesse che procede lungo la via, quando ancora c’erano due passaggi a livello. Era il 1965 (grazie ancora a Pier Enrico Ghidella):
Anche Alessandria ha fatto rumore contro i femminicidi e ha chiesto una attenzione ulteriore a questa emergenza:
In settimana la Polizia ha celebrato i suoi 173 anni, spiegando il ruolo per la sicurezza, non soltanto per la legalità, aspetto che rimane centrale, ma anche per una emergenza sempre più pressante, quella dettata dalle difficoltà economiche e sociali:
Una buona notizia è stata quella del crocifisso danneggiato e vilipeso, restituito dai Carabinieri al Vescovo di Alessandria. Il caso era nato a febbraio con un uomo che lo aveva rubato e usato come arma contundente contro alcune auto:
Abbiamo scoperto inoltre che anche ad Alessandria c’è una ricetta tipica che non ammette sconti (insomma, non c’è solo la carbonara a far discutere). Se andate a Litta Parodi sono ancora arrabbiati per la denominazione “Deco” dei “Rabaton della Fraschetta”. Per loro questa definizione non esiste. C’è solo il “Rabaton di Litta”: