Redazione martedì
15 Aprile 2025
21:00
Le notizie che potreste aver perso oggi, martedì 15 aprile 2025
Redazione Martedì, 15 Aprile 2025 - 21:00
RADIOGOLD – Ormai a fine giornata, ecco alcune delle notizie di questo martedì 15 aprile.
📱 👶 Uno studio dell’Università di Pavia e della Fondazione Mondino mostra l’impatto della technoference, ovvero dell’interferenza della tecnologia, nel rapporto tra madre e neonato e, in particolare, lo stress vissuto dai bambini in caso di interruzioni digitali.
🐕 🏡 Le Guardie Zoofile OIPA di Alessandria hanno salvato Muffin, un cane denutrito e malato tenuto a catena accanto a un capannone, nel Tortonese. Ora è al sicuro in canile e l’OIPA ha chiesto aiuto ai cittadini per sostenere le spese veterinarie per il pieno recupero dell’animale.
🔴 🚘 Entro la fine del 2025 l’amministrazione comunale di Alessandria punta ad estendere la zona 30 ad alcune aree dei quartieri Orti, Galimberti, Pista, Europa e dei sobborghi.
🛒 🚨 Sono stati identificati gli autori di quattro furti messi a segno davanti ad alcuni supermercati di Acqui Terme. I Carabinieri hanno denunciato due uomini di 26 e 30 anni domiciliati a Milano, riusciti anche a prelevare illecitamente anche più di 2 mila euro con uno dei bancomat rubati.
📕 🛫 Tre studenti dell’Istituto Volta di Alessandria presenteranno negli Stati Uniti “Hydrocult”, un progetto che genera energia elettrica dal traffico a impatto zero. Dal 10 al 16 maggio saranno a Columbus per partecipare alla più importante competizione scientifica mondiale per studenti delle superiori.
🗑️🚯 Un uomo di 28 anni è stato denunciato dalla Polizia Locale di Casale per abbandono illecito di rifiuti lungo il Po. L’uomo ha già provveduto a ripulire l’area sotto la supervisione degli ispettori ambientali.
💎 ⭐ A Valenza è stato lanciato il progetto “Banco Diffuso” per valorizzare l’identità della città dell’oro. Storici banchi di lavoro di orafi e incastonatori verranno collocati in spazi pubblici e privati per raccontare la cultura valenzana. I primi saranno esposti nella Manifattura Bulgari e nelle scuole “Paolo e Rita Borsellino” e “7 Fratelli Cervi”.
🌧️ ☔ Peggiorano le condizioni del tempo in Piemonte. Per domani, mercoledì 16 aprile, è prevista allerta gialla in gran parte della regione e arancione sulle zone alpine nordoccidentali e settentrionali.